Release ricchissima! Implementata la nuova procedura di pubblicazione delle Storie che permette di programmare anche gallerie di immagini e video, e la possibilità di aggiungere una copertina personalizzata per i Reel Instagram.

 

 

Le novità di questa release

L’aggiornamento di quest’oggi introduce alcune novità, lato publishing Instagram, che tutta la nostra community (e noi) aspettava con ansia…❤️‍🔥

In primis, la nuova procedura di pubblicazione diretta delle Storie Instagram tramite API Graph ufficiale che porta nuove importantissime funzionalità in piattaforma. Se non state più nella pelle, skippate al secondo paragrafo! 🤭

A seguire, una chicca niente male: da oggi con PostPickr è anche possibile inserire e programmare una copertina personalizzata per i Reel Instagram in pubblicazione diretta, caricandola dal proprio dispositivo.

 

Pubblicazione Diretta nelle Storie Instagram tramite API

Dopo tanto tempo e numerose richieste, due giorni fa Instagram ha finalmente abilitato la pubblicazione diretta delle Storie tramite API. Detto, fatto: da oggi la nuova procedura è implementata in piattaforma! ✅

Vi starete chiedendo cosa cambia, visto che con PostPickr era già possibile pubblicare automaticamente nelle Storie. Beh, questa novità comporta diversi vantaggi sia per noi sviluppatori sia per chi programma contenuti grazie al nostro tool.

Innanzitutto, la pubblicazione via API assicura una maggiore stabilità del servizio, rispetto alla precedente gestione tramite estensione Chrome, che risentiva della volubilità della piattaforma web di instagram.com.

Dall’altro lato, introduce due importanti novità: la prima è la possibilità di pubblicare, oltre alle immagini singole, anche gallerie di immagini e video; la seconda è la possibilità di sfruttare le Rubriche per automatizzare le programmazioni delle Storie. 🔥

La procedura di creazione e programmazione del post rimane invariata, basterà selezionare la modalità di pubblicazione Diretta e come destinazione del post Storia nelle Opzioni Avanzate del Canale Instagram scelto:

 

 

La funzionalità è abilitata per tutti gli account Instagram Business non sarà più necessario abilitare il Canale alla pubblicazione diretta delle Storie tramite estensione Google Chrome.

 

Requisiti e limitazioni

La pubblicazione delle Storie via API prevede i seguenti limiti/requisiti per le immagini:

  • è possibile allegare massimo 10 immagini per post
  • il rapporto di proporzioni delle immagini deve essere compreso tra 0,1:1 e 10:1, ma si consiglia una aspect ratio di 9:16 per evitare ritagli o spazi vuoti.
  • la dimensione di ogni singola immagine non deve superare gli 8 MB

e per i video:

  • il file video non deve superare i 1920 px di larghezza
  • il rapporto di proporzioni del video deve essere compreso tra 0,1:1 e 10:1, ma si consigliano proporzioni di 9:16 per evitare ritagli o spazi vuoti
  • il video non deve superare i 25Mbps di bitrate
  • la durata del video deve essere compresa tra i 3 – 60 secondi
  • la dimensione del video non deve superare i 100 MB
📌 Nota: a causa di limitazioni API, non è possibile accedere a funzionalità extra come l’aggiunta di link sticker, hashtag, menzioni, luoghi, adesivi, sondaggi, etc.

 

Copertina personalizzata per i Reel Instagram

Sebbene anche precedentemente era possibile impostare un’immagine di copertina per i Reel Instagram in pubblicazione diretta scegliendo da un frame contenuto all’interno del file video, adesso è possibile inserire una copertina personalizzata caricando un’immagine dal proprio dispositivo

Dalla voce Opzioni Video tra le Opzioni avanzate dei Canali Instagram, basta scegliere l’opzione “Carica immagine dal computer“:

 

 

Selezionate l’immagine che desiderate direttamente dall’archivio del dispositivo in uso e il gioco è fatto! 🫰

Anche in questo caso, Instagram impone alcuni requisiti in merito all’immagine da allegare:

  • il file immagine deve essere in formato JPEG
  • si consiglia di utilizzare il formato 9:16 per evitare ritagli o spazi vuoti. Se l’aspect ratio dell’immagine originale non è 9:16, l’immagine viene ritagliata e utilizzato il rettangolo 9:16 più centrale come foto di copertina. Se per il Reel si sceglie l’opzione “Rendi visibile nel feed“, viene ritagliata l’immagine e utilizzato il quadrato 1:1 più centrale come foto di copertina per il vostro post sul feed.
  • la dimensione dell’immagine non deve superare gli 8 MB

 

Conclusioni

Sappiamo quanto siano importanti le Storie Instagram nell’economia del calendario editoriale e siamo davvero felici di aver avuto la possibilità di implementare questa funzionalità via API, consolidando il rapporto tra il nostro tool e le piattaforme Meta.

Speriamo che questo sia il primo passo verso l’apertura a tante altre funzionalità per l’editing di questo formato così popolare. 

Inoltre, la possibilità di aggiungere la copertina personalizzata per i Reel condivisi tramite PostPickr, rende di fatto completo il panel di funzionalità accessibili via API, quindi implementabili in piattaforma

Aspettiamo con ansia i vostri feedback, ringraziandovi per la fiducia che riponete in noi! 🥰

Alla prossima grande novità! 💪🚀

 

WordPress Video Lightbox