È finalmente giunto il momento di dare un caloroso benvenuto al social network più popolare del momento: da oggi TikTok si unisce alla famiglia delle piattaforme social gestite da PostPickr!

Siamo felici infatti di annunciare che gli utenti premium di PostPickr potranno schedulare contenuti sia nel feed “Per te/Seguiti” che nelle Stories, attraverso il classico sistema di reminder sull’app mobile Notify, in modo analogo a quanto già avviene per Instagram.

E non finisce qui: nella sezione Audience di PostPickr è già disponibile un set base di analytics per monitorare le prestazioni – singole e complessive – dei contenuti pubblicati su TikTok!

 

Lo stato dell’arte di TikTok in Italia e nel mondo

Se si pensa a TikTok come ad un social per ragazzini e che l’unico format accettabile sia quello dei balletti, beh… siamo sulla strada sbagliata!

Questo social network sarà anche giovane, ma è già diventato un realtà affermata e la sua crescita non accenna a fermarsi: parliamo dell’app più scaricata del 2021, oltre 1 miliardo di utenti attivi mensilmente in tutto il mondo e un fatturato previsto per il 2022 di 11 miliardi di dollari, per quanto riguarda il solo ambito pubblicitario (quanto Twitter e Snapchat, insieme!).

Come ogni “nuovo” ambiente digitale, non solo ha portato nuove regole e linguaggi, ma ha costretto le piattaforme già presenti sul mercato ad una rincorsa senza fine. Detto tra noi, per chi ha dimestichezza con il social, il gap raggiunto con i diretti competitor sembra ormai incolmabile.

In Italia, i dati di We are social del febbraio 2022 riportano 13,3 milioni di utenti, con conseguente potenziale ads reach pari al 26,1% della popolazione maggiorenne online. Il pubblico si tinge lievemente di rosa, con il 55,4% femmine e il 44,6% maschi.

Probabilmente, il dato più significativo su questo social, ce lo restituisce l’indagine Audiweb di marzo 2022, secondo cui il tempo medio speso per ogni utente si attesta sui 29 minuti e 10 secondi.

In un contesto di commercio convergente e omnicanale, TikTok gioca un ruolo fondamentale: il 39% degli utenti negli US ha scoperto nuovi prodotti e brand proprio grazie al social e il 47% dichiara di aver acquistato un prodotto dopo averlo visto in un video su TikTok.

Ponendo lo sguardo in Italia, i dati sembrano anche qui far emergere un quadro coerente con le statistiche globali:

 

Alla luce di quanto riportato, TikTok non può restare al di fuori del piano editoriale social e, da oggi, vi diamo un motivo in più per farlo! 

 

Creare e programmare contenuti su TikTok con PostPickr

La procedura per creare e programmare contenuti su TikTok si basa sul sistema dei reminder attraverso l’app mobile Notify, in modo del tutto analogo a quanto avviene già per Instagram.

Dopo aver connesso il proprio account TikTok a PostPickr, sarà possibile creare e programmare i contenuti attraverso il Post Editor. Al momento programmato per la pubblicazione, l’utente riceverà una notifica push tramite l’app Notify installata sul proprio dispositivo mobile.

Toccando la notifica, sarà possibile inviare il contenuto programmato all’app ufficiale TikTok e da lì, procedere manualmente alla pubblicazione definitiva.

 

⚠️  Prima di procedere, assicurati di aver installato l’ultima versione dell’app mobile Notify sul tuo dispositivo iOS o Android e di aver eseguito il login all’applicazione.

       

 

Collegare un account TikTok a PostPickr

Per collegare il tuo account TikTok Personal, Creator o Business a PostPickr, vai nella sezione Panoramica del progetto corrente e clicca sul pulsante “+“. 

Verrà visualizzata la classica pagina di collegamento canali nella quale adesso è presente l’icona di TikTok: clicca sull’icona e poi sul pulsante Collega Account TikTok:

 

 

Nella schermata successiva, clicca sul pulsante “Autorizza” per concedere a PostPickr l’autorizzazione ad accedere al tuo account:

 

 

Il canale verrà aggiunto a quelli già preesistenti nel Progetto corrente. Scorri in basso e clicca sul pulsante “Conferma” per concludere la procedura:

 

 

Creare e programmare contenuti su TikTok

Per creare un contenuto su TikTok, clicca sul pulsante Componi e scegli se utilizzare l’editor classico o la nuova versione. Inserisci il testo del messaggio, allega un video oppure una o più immagini (se desideri pubblicare nelle Stories di TikTok):

 

 

Nella sezione Opzioni Avanzate dell’account TikTok selezionato, imposta la destinazione del post scegliendo tra Feed (sezione Per te/Seguiti) o Storia.

Scegli infine se programmare singolarmente il post, se salvarlo in una Rubrica programmata o se pubblicarlo subito.

 

Finalizzare la pubblicazione con l’app mobile Notify

Giunto il momento programmato per la pubblicazione, riceverai una notifica push sul tuo dispositivo mobile (le schermate di seguito visualizzate fanno riferimento alla versione Android):

 

 

 

Toccando la notifica push si aprirà l’app mobile Notify e verrà visualizzata la sezione Reminder TikTok, con l’elenco delle notifiche presenti:

 

 

Tocca una delle anteprime dei post per visualizzare in dettaglio testo e media allegati. Clicca quindi sul pulsante “Invia post” per inviare il contenuto all’app ufficiale TikTok installata sul tuo dispositivo:

 

 

Tocca la voce “Come sono loggato adesso?” per controllare di essere loggato su TikTok con l’account corretto. Dopo la verifica, tocca la voce “Pubblica su TikTok“:

 

 

Il contenuto verrà aperto nell’app TikTok, dove dovrai scegliere se pubblicarlo nelle Storie oppure se procedere per la pubblicazione nel Feed. In questa fase avrai accesso a tutte le funzionalità aggiuntive disponibili su TikTok, come l’aggiunta di audio, testi, stickers, effetti, regolazioni, sottotitoli, etc.:

 

 

Tocca il pulsante “Pubblica come Storia” per pubblicare immediatamente il contenuto nelle Storie. Se invece vuoi pubblicare nel Feed, clicca sul pulsante Avanti e nella schermata successiva, tieni premuto nel campo didascalia per incollare la caption che PostPickr ha salvato negli appunti del tuo dispositivo:

 

 

📌 Nota: nella didascalia di accompagnamento al post, l’app di TikTok riporta di default l’hashtag #PostPickrNotify. Dovrai cancellare manualmente il testo prima di incollare quello salvato negli appunti.

 

Regola le impostazioni di pubblicazione ed infine, tocca il pulsante Pubblica per confermare la pubblicazione finale.

Al termine dell’elaborazione, verrà visualizzato un avviso che ti permetterà di tornare sull’app Notify:

 

Toccando la voce “Torna a PostPickr Notify” ti verrà chiesto di confermare l’avvenuta pubblicazione su TikTok. Tocca la voce “Sì, l’ho pubblicato” per contrassegnare come “pubblicato” il post dentro PostPickr: 

 

 

Requisiti e Limitazioni

  • La durata minima del video deve essere di 3 secondi.
  • Formati video supportati: .mp4.
  • La dimensione minima del frame non deve essere superiore a 1100 px.
  • I video non possono contenere loghi o filigrane. La violazione di questa linea guida comporterà l’eliminazione dei video o il ban degli account.
  • Il numero di immagini destinate alle Storie deve essere compreso tra 1 e 12. 

TikTok Video Analytics

In questa release è incluso anche un set basic di analytics che permetterà di misurare le prestazioni dei video pubblicati in un determinato periodo di tempo, sia a livello complessivo che di singoli post.

Per accedere alle statistiche, clicca sulla tab TikTok nella sezione Audience di PostPickr e successivamente su uno dei badge corrispondenti al canale che vuoi analizzare:

 

 

I segmenti di analisi attualmente disponibili sono Highlights e Analisi dei post:

 

 

Il segmento Highlights riassume i valori più significativi tra quelli disponibili nelle analytics, ed è suddiviso in 4 metriche:

  • Performance dei contenuti – contiene i dati principali relativi al totale delle visualizzazioni, dei like, dei commenti, delle condivisioni ed il totale dei video pubblicati nel periodo di analisi:

 

 

  • Coinvolgimento – contiene i dati principali relativi al tasso medio di interazione nel periodo, e alla media delle visualizzazioni, dei like e dei commenti per post:

 

 

  • Hashtag più utilizzati – visualizza word cloud e classifica degli hashtag maggiormente utilizzati nel periodo di analisi:

 

 

  • Post più popolari – mostra i post che hanno ricevuto più visualizzazioni, like, commenti e condivisioni, ed il post con il miglior engagement rate:

 

 

Nel segmento Analisi dei Post sono invece presenti le metriche relative alle prestazioni dei singoli post pubblicati nel periodo, suddivise per visualizzazionimi piace, commenticondivisioni ed engagement rate:

 

 

Infine, come per tutti gli altri social supportati dalla sezione Audience di PostPickr, anche per TikTok è possibile generare ed esportare un report in PDF (solo per piani Business, Advanced ed Agency):

 

 

⚡️ Aggiornamento last minute

Il 26 maggio 2022, mentre stavamo apportando gli ultimi ritocchi a questa release, abbiamo appreso del lancio del programma Content Marketing Partners di TikTok, al momento riservato solo ad un ristretto gruppo di 8 aziende leader nello sviluppo di software per il social media management.

Il programma Content Marketing consente agli sviluppatori esterni selezionati da TikTok di accedere ad un set esclusivo di funzionalità come il publishing automatico dei video, l’analisi dettagliata delle performance di account e contenuti, la moderazione e la gestione dei commenti.

La buona notizia è che TikTok ha aperto a tutti gli sviluppatori la possibilità di candidare la propria applicazione, cosa che come PostPickr abbiamo prontamente fatto. Per quanto la nostra esperienza pregressa in questo tipo di situazioni ci dice che i tempi e gli esiti siano del tutto imprevedibili, vi assicuriamo che siamo determinati a percorrere qualsiasi strada utile a favorire l’ammissione al programma.

Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti e fateci avere come sempre i vostri feedback, alla prossima!

WordPress Video Lightbox