Oggi siamo particolarmente felici di annunciare il gradito ritorno di quello che potremmo definire un “figliol prodigo”: dopo un anno esatto di assenza, Pinterest torna a far parte delle piattaforme social supportate da PostPickr!

In questo articolo avevamo documentato la vicenda che aveva portato all’improvvisa dismissione del servizio Pinterest e vi avevamo assicurato che avremmo percorso tutte le strade per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile: oggi possiamo finalmente affermare che la nostra tenacia è stata ripagata… con gli interessi 😊.

 

 

Una combo micidiale: Pinterest Publishing & Analytics + Promo Black Friday

La grande novità è che oltre al ripristino delle funzionalità di publishing, da oggi con PostPickr si potrà accedere ad un set di analytics base, che permetterà di avere una visione precisa delle performance complessive dei contenuti pubblicati sui vostri account Pinterest.

La nuova funzionalità è disponibile in tutti i piani commerciali di PostPickr, ma avete un motivo in più per acquistare subito un abbonamento: in occasione del Black Friday, fino a lunedi 29 novembre, potrete assicurarvi un piano annuale scontato del 40%, per sempre!

Speciale Black Friday & Cyber Monday

40% di sconto su tutti i piani annuali, per sempre!

Promozione valida su tutti gli acquisti effettuati dal 22 al 29 novembre 2021

Ma procediamo con ordine ed entriamo nei dettagli di questa release, cominciando dalla procedura di collegamento degli account Pinterest.

 

Collegare un account Pinterest a PostPickr

Con PostPickr potete connettere ai vostri Progetti sia account Business che account “Pinner”, il termine con cui Pinterest indica gli account personali.

Dalla sezione Panoramica o dalla sezione Progetti, cliccate sul pulsante di collegamento canali, quindi sull’icona di Pinterest:

 

 

Assicuratevi di essere loggati al vostro account Pinterest, quindi cliccate sul pulsante Collega Account Pinterest, concedete le autorizzazioni richieste e salvate le modifiche al Progetto.

Se siete tra coloro che hanno conservato un vecchio canale Pinterest collegato prima della dismissione, potete eseguire la procedura di riconnessione dalle opzioni del canale:

 

 

In questo caso comparirà una finestra che vi chiederà di verificare se l’account che state per collegare coincide con quello già esistente, e di procedere con l’aggiornamento:

 

 

 

Pubblicare contenuti su Pinterest con PostPickr

Completata la fase di collegamento, il vostro canale Pinterest sarà pronto per la pubblicazione dei contenuti attraverso PostPickr:

 

 

Al momento le API di Pinterest consentono la pubblicazione di una singola immagine o di un link ad una pagina web. Ricordate inoltre che per Pinterest è necessario sempre indicare la Bacheca di destinazione del Pin, attraverso le opzioni avanzate del canale:

 

 

Potrete pubblicare subito il post, programmarlo o salvarlo in una Rubrica programmata, così come importare contenuti dalla sezione Fonti per poi condividerli sui vostri account Pinterest.

 

⚠️ Se state pubblicando un semplice link, assicuratevi che in PostPickr sia sempre presente e visibile l’immagine di anteprima, che verrà utilizzata come immagine principale del Pin. In assenza di un’immagine di anteprima, il post riceverà un errore di pubblicazione

 

La sezione Audience di Pinterest

Passiamo adesso alla seconda importante novità di questa release, ovvero l’integrazione di Pinterest nella sezione Audience di PostPickr:

 

 

Cliccando su uno dei badge presenti, verranno visualizzati i dati statistici del canale, suddivisi in quattro segmenti di analisi:

 

1. Highlights

È il segmento di analisi che riassume i valori più significativi tra quelli disponibili nelle analytics, ed è composto dalle seguenti metriche:

  • Performance dei contenuti – contiene i dati principali relativi al totale delle visualizzazioni, interazioni, salvataggi e click ricevuti dai contenuti nel periodo di analisi impostato
  • Tasso di coinvolgimento – contiene i dati principali relativi al tasso medio di interazioni, salvataggi e click sui Pin nel periodo di analisi.

La sezione “Performance dei Contenuti”

 

2. Contenuti per formato

In questo segmento di analisi è possibile misurare le prestazioni complessive dei contenuti in base al formato del pin (standard, video o prodotto) ed è composto dalle seguenti metriche:

  • Visualizzazioni – Il totale delle visualizzazioni ricevute dai Pin nel periodo impostato
  • InterazioniIl totale delle interazioni sui Pin nel periodo impostato (inclusi clic e salvataggi)
  • Pin Salvati – Il totale dei Pin che sono stati salvati nel periodo impostato
  • Click ai Pin – Il totale dei click ricevuti dai Pin nel periodo impostato
  • Click ai Link – Il totale dei click sull’URL di destinazione del Pin nel periodo impostato

 

La sezione “Interazioni in base al Formato”

 

3. Contenuti per dispositivo

Analogamente al precedente, in questo segmento di analisi è possibile misurare le prestazioni complessive dei contenuti, ma in base al dispositivo dell’utente (desktop, mobile o tablet) ed è composto dalle stesse metriche, ovvero:

  • Visualizzazioni – Il totale delle visualizzazioni ricevute dai Pin nel periodo impostato
  • InterazioniIl totale delle interazioni sui Pin nel periodo impostato (inclusi clic e salvataggi)
  • Pin Salvati – Il totale dei Pin che sono stati salvati nel periodo impostato
  • Click ai Pin – Il totale dei click ricevuti dai Pin nel periodo impostato
  • Click ai Link – Il totale dei click sull’URL di destinazione del Pin nel periodo impostato

 

La sezione “Interazioni in base al Dispositivo”

 

4. Coinvolgimento

In questo segmento di analisi è possibile misurare il tasso di coinvolgimento complessivo dei contenuti ed è composto dalle seguenti metriche:

  • Livello di coinvolgimento – Il tasso di interazione sui Pin nel periodo nel periodo impostato, ottenuto dividendo il numero totale di interazioni con i Pin per il numero totale di volte in cui i Pin sono stati visualizzati.
  • Tasso di salvataggio – Il tasso di salvataggio dei Pin nel periodo impostato, ottenuto dividendo il numero totale di salvataggi dei Pin per il numero totale di volte in cui i Pin sono stati visualizzati.
  • Tasso di click sui Pin – Il tasso di click sui Pin nel periodo impostato, ottenuto dividendo il numero totale dei click sui Pin (per contenuti su o al di fuori di Pinterest) per il numero totale di volte in cui i Pin sono stati visualizzati.
  • Tasso di click in uscita – Il tasso di click sui link in uscita contenuti nei Pin, ottenuto dividendo il numero totale di click sull’URL di destinazione dei Pin per il numero totale di volte in cui i Pin sono stati visualizzati.

 

La sezione “Tasso dei click sui Pin”

 

———

Al momento, le Analytics API standard di Pinterest sono limitate alle performance globali dei pin pubblicati in un dato periodo, ma il team dei developers ci ha preannunciato che stanno prendendo in considerazione la possibilità di includere altre metriche, in particolare quelle relative alla crescita dei follower e alle prestazioni dei singoli pin.

Infine, come già avviene per Facebook, Instagram e LinkedIn, anche per le statistiche Pinterest si potrà esportare un social media report in PDF perfettamente impaginato, personalizzabile con il proprio logo e pronto per essere condiviso con clienti, colleghi o collaboratori.

 

Non vi resta quindi che provare la nuova release direttamente sul campo, approfittando entro il 29 novembre della super offerta Black Friday & Cyber Monday: con PostPickr metti il turbo alla tua produttività e risparmi tempo e denaro!

WordPress Video Lightbox