Acquisti, rinnovi e fatturazione
Acquistare un piano in abbonamento
Se la prova gratuita di PostPickr ha soddisfatto le tue aspettative e vuoi procedere con l’abbonamento ad un Piano commerciale, vai nella nella sezione Panoramica del tuo account e clicca sul pulsante Acquista sotto il tuo badge utente:
Si aprirà la tabella con i Piani in abbonamento e le relative soglie/funzionalità disponibili:
Clicca sullo switch in alto per scegliere se abbonarti ad un piano mensile o annuale (i prezzi visualizzati varieranno di conseguenza):
Se possiedi un codice sconto associato al coupon di un nostro Partner o ad una promozione aziendale, inseriscilo nell’apposito campo e clicca sul pulsante OK (i prezzi visualizzati varieranno di conseguenza):
Scegli quindi il piano più adatto alle tue esigenze e clicca sul pulsante Acquista Subito in fondo alla corrispondente tabella:
Si aprirà un modulo nel quale dovrai inserire i dati di fatturazione necessari al completamento dell’acquisto:
Inserisci dove richiesto le seguenti informazioni:
[su_list icon=”icon: circle” icon_color=”#21add1″]
- Tipologia di utente (Privato o Azienda)
- Nome e Cognome del responsabile/titolare dell’account PostPickr
- Ragione Sociale (solo per le Aziende)
- Partita IVA (solo per le Aziende) o Codice Fiscale (per Privati o Aziende)
- Indirizzo di Posta Elettronica Certificata “PEC” (solo per le Aziende)
- Località e Nazione
- Indirizzo, Provincia e CAP
- Recapito telefonico (facoltativo)
[/su_list]
Nella riquadro a destra troverai un riepilogo del tuo acquisto, relativo al piano in abbonamento scelto, all’importo da pagare, al tipo di fatturazione e alle modalità di pagamento:
Scegli una modalità di pagamento e clicca su pulsante Paga XX.XX € per finalizzare l’acquisto. Il tuo piano verrà attivato contestualmente alla ricezione del pagamento, in base alla modalità scelta.
Modalità di pagamento
I Piani in abbonamento di PostPickr possono essere acquistati utilizzando una delle seguenti modalità:
[su_list icon=”icon: circle” icon_color=”#21add1″]
- Carta di credito – Modalità valida per l’acquisto di piani con fatturazione sia mensile che annuale. Cliccando sul pulsante di pagamento verrà visualizzata una finestra per l’inserimento dei dati della carta di credito (sono supportati tutti i principali circuiti). La transazione verrà gestita attraverso la piattaforma Stripe, di cui ci avvaliamo per garantire acquisti sicuri e protetti:
- PayPal – Modalità valida solo per l’acquisto di piani con fatturazione annuale. Cliccando sul pulsante PayPal – Paga adesso verrà visualizzata la finestra di login al tuo account PayPal, dal quale potrai autorizzare l’acquisto:
- Bonifico Bancario – Modalità valida solo per l’acquisto di piani con fatturazione annuale. Cliccando sul pulsante di pagamento riceverai una email automatica con le informazioni necessarie per eseguire il bonifico e finalizzare l’acquisto.
ℹ️ Informazione: il pagamento con Bonifico Bancario prevede l’attivazione del piano solo dopo verifica dell’accredito sul nostro conto corrente. Per velocizzare l’attivazione ti consigliamo di inviare subito via mail la contabile di pagamento al nostro supporto commerciale.
[/su_list]
Fatturazione
La fattura viene generata automaticamente all’attivazione del piano, con i dati precedentemente inseriti. È possibile modificare o aggiornare i dati fiscali direttamente dalle impostazioni di profilo del tuo account PostPickr.
La fattura verrà inviata allo SDI (Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate) il giorno successivo alla data di emissione, mentre una versione proforma potrà essere scaricata dalla sezione Pagamenti del tuo account, cliccando sul pulsante Download:
Nota bene: la fattura proforma viene gestita in modo diverso dalla fattura fiscale. Qulasiasi modifica ai dati di fatturazione verrà applicata anche ai proforma già esistenti, senza tuttavia produrre effetti sul documento fiscale inviato allo SDI.
Split Payments
Gli importi fatturati comprendono automaticamente l’IVA al 22%. Nel caso in cui l’azienda sia sottoposta a regime di scissione dei pagamenti (Split Payment) contatta preventivamente il nostro supporto commerciale. Se la fattura è stata già emessa, provvederemo all’emissione della nota di credito, della nuova fattura ed al rimborso dell’IVA pagata in eccesso.
Rinnovare il piano in uso
Le procedure di rinnovo del piano variano in base alla modalità di pagamento scelta. Puoi verificare in qualsiasi momento lo stato del tuo piano e la modalità di pagamento attiva nella sezione Pagamenti del tuo account:
Rinnovare un piano acquistato con Carta di Credito
Gli abbonamenti acquistati con carta di credito prevedono di default il rinnovo automatico alla scadenza del Piano, alle stesse condizioni d’acquisto precedenti (compresi gli sconti promozionali con validità lifetime) e senza interruzioni del servizio.
Il piano si rinnoverà automaticamente per una durata pari al ciclo di fatturazione impostato (mensile o annuale) e l’addebito verrà eseguito sulla carta memorizzata nella sezione Pagamenti.
Per evitare problemi nel rinnovo o nella fatturazione ti consigliamo di verificare periodicamente la validità della carta e la disponibilità di fondi, nonché i dati fiscali memorizzati.
Per aggiungere i dati di una nuova carta di credito da associare al tuo account PostPickr, clicca sul pulsante Aggiungi nel riquadro informativo della sezione Pagamenti:
Nella finestra successiva, inserisci i dati richiesti e clicca sul pulsante Salva Carta per confermare e concludere l’operazione:
Rinnovare un piano acquistato con PayPal o Bonifico
I Piani acquistati utilizzando PayPal o Bonifico Bancario non prevedono il rinnovo automatico. In prossimità della scadenza del tuo abbonamento, riceverai un promemoria via e-mail contenente le informazioni per procedere al rinnovo.
Per rinnovare il tuo abbonamento, vai nella sezione Panoramica o nelle impostazioni del Profilo e clicca sul pulsante Acquista nel tuo badge utente:
In fase di acquisto potrai scegliere se cambiare il piano in uso, il ciclo di fatturazione (mensile o annuale) e la modalità di pagamento.
Cambiare il piano in uso (upgrade e downgrade)
Sebbene sia possibile cambiare il piano in uso anche prima della sua naturale scadenza, è importante sapere che la piattaforma al momento non gestisce il rimborso o il recupero automatico dei giorni/mesi non ancora consumati.
Se desideri fare un upgrade ad un piano superiore, ti invitiamo a contattare il nostro supporto commerciale che provvederà a gestire manualmente la compensazione.
Se desideri fare un downgrade ad un piano inferiore, ti consigliamo di attendere la naturale scadenza del piano per non perdere i giorni/mesi rimanenti già pagati, che non saranno in alcun modo rimborsabili o recuperabili. Eventuali sconti lifetime associati al precedente piano decadranno definitivamente e non potranno più essere applicati.
Per modificare il piano in uso, vai nella sezione Panoramica o dalle impostazioni del Profilo e clicca sul pulsante Acquista del tuo badge utente, quindi procedi con l’acquisto di nuovo piano.
Disdire il piano in abbonamento
Per disdire un piano in abbonamento acquistato con carta di credito, vai nella sezione Pagamenti del tuo account PostPickr e disabilita il rinnovo automatico del piano cliccando sull’apposito link nel riepilogo:
Se vuoi rimuovere anche la carta di credito dal tuo account clicca sul pulsante Rimuovi:
Un avviso ti chiederà di confermare la procedura di rimozione della carta inserita:
Clicca sul pulsante “Si, rimuovi carta” per confermare e completare la procedura.
Per disdire un piano in abbonamento acquistato tramite PayPal o Bonifico Bancario, non è invece richiesta nessuna azione.
Giunta la data di scadenza, in assenza di rinnovo automatico o di un nuovo acquisto, il tuo piano verrà automaticamente downgradato al Piano Free, con conseguente limitazione delle funzionalità e delle soglie di utilizzo.
Nota Bene: in caso di disdetta anticipata rispetto alla scadenza naturale del piano, i giorni/mesi non ancora consumati non saranno rimborsabili. Inoltre gli eventuali sconti promozionali o benefici associati al tuo piano non potranno più essere applicati in caso di future riattivazioni.