Facciamo il punto sui diritti d’autore nella musica inserita su TikTok

Quando si parla di musica su TikTok si entra nel merito di uno degli aspetti più caratteristici di questo social network. E, vista la cospicua presenza di materiale musicale presente nella piattaforma, è naturale che venga spontaneo chiedersi in che modo l’azienda cinese affronti il tema del copyright.

Nelle prossime righe cercherò di chiarire gli aspetti più importanti dei diritti d’autore in relazione alla musica dei video su TikTok.

 

Come funziona il copyright su TikTok

 

La musica su TikTok è senza copyright?

Il tema del copyright della musica sui social media è costantemente al centro di discussioni e dubbi. Naturalmente, in una piattaforma relativamente giovane come TikTok, che deve il suo successo soprattutto alla presenza delle tracce sonore nei video, questo argomento è molto caldo. Per chi utilizza TikTok e pubblica regolarmente video accompagnati da materiale musicale è molto importante avere la consapevolezza di poter realizzare contenuti audiovisivi senza correre il rischio di violare i diritti d’autore.

Beh, da questo punto di vista, gli utenti sono in una botte di ferro perché tutte le tracce presenti nella libreria multimediale di TikTok sono utilizzabili in maniera assolutamente legale. La piattaforma, infatti, è direttamente responsabile delle tracce messe a disposizione degli utenti (sulle quali dovrebbe pagare le royalty ai titolari dei diritti). Tuttavia, il sistema adottato dall’azienda cinese per includere una gran mole di materiale musicale in modo regolare è avvolto da una fitta coltre di nebbia, e non mancano contestazioni e polemiche in merito al suo modo di agire.

Sembrano esserci addirittura alcune cause in corso tra TikTok e alcuni titolari di diritti d’autore a causa di presunte irregolarità nell’utilizzo (definito improprio) delle tracce musicali. Ad ogni modo, finché l’uso della musica viene regolarmente concesso dalla piattaforma, gli utenti non violano la policy interna e non rischiano alcuna sospensione o chiusura dell’account. Il massimo che potrebbe accadere, qualora una traccia venga tolta dalla lista del materiale fruibile, è la rimozione del contenuto (ti sarà capitato spesso di notare provvedimenti simili su YouTube).

Leggi anche: Come pubblicare video con musica su Facebook nel rispetto del copyright

Tuttavia, non è detto che un TikToker realizzi un video contente un effetto sonoro già presente nella galleria multimediale della piattaforma. In questi casi, la violazione del diritto d’autore è un’ipotesi verosimile. Vediamo come si può manifestare.

 

Quando si verifica una violazione del copyright su TikTok

 

Violazione copyright su TikTok: ecco quando avviene

TikTok è uno spazio usato prevalentemente dai più giovani (almeno per adesso) a scopo di intrattenimento e dalle aziende a scopo promozionale. Molte persone, però, utilizzano questa app per costruirsi una fama e monetizzare le attività al suo interno. Basti pensare ad alcuni TikToker i cui video sono diventati virali (Khaby Lame ti dice niente?) o ad altri diventati influencer.

Questi creatori di contenuti hanno iniziato a guadagnare tantissimo postando video capaci di appassionare e divertire il pubblico di TikTok; tuttavia, la piattaforma cinese rappresenta un’opportunità per conquistare notorietà anche per gli artisti emergenti, un po’ come tempo fa lo era MySpace. Ecco, quando questi artisti desiderano farsi conoscere – magari con un video in cui si esibiscono nella rappresentazione di una loro traccia – sono tenuti ad aggiungerlo alla libreria di TikTok. In questo modo, possono gestire i loro diritti e ottenere crediti per la loro diffusione.

Attenzione, però: c’è anche il rovescio della medaglia. Una creazione artistica, talvolta, è frutto dell’utilizzo di un campione; pertanto, per evitare problemi di natura legale, è necessario che il proprietario della licenza del campione usato rilasci l’autorizzazione perché, in caso contrario, il copyright viene violato. Ti faccio un esempio: ipotizziamo che un rapper pubblichi il video della sua nuova canzone e che nella base musicale venga campionata una melodia di Elvis Presley. In assenza di autorizzazione da parte dei titolari dei diritti d’autore di quella melodia, questo artista non può inserire la sua traccia nella distribuzione digitale di TikTok perché si tratterebbe di una violazione. 

Leggi anche: Sempre più eCommerce scelgono di vendere su TikTok: ecco perché

In conclusione

Trattandosi di un social network in rampa di lancio, è probabile che presto TikTok dovrà assumersi maggiori responsabilità in merito alle garanzie di rispetto del copyright e regolarizzare alcuni aspetti che finora sono stati trattati con sufficienza. Sicuramente le cose sono destinate a cambiare così come è già successo in passato con altri social media famosi ma, nel frattempo, TikTok resta una delle piattaforme con la più ampia disponibilità di materiale audio per gli utenti.

Se vuoi sfruttare questo social network e creare contenuti divertenti con le hit del momento ti sarà molto utile appoggiarti a un tool per i social media ricco di integrazioni e funzionalità. Postpickr ti consente di creare e programmare i tuoi post per le principali piattaforme social (TikTok compreso) e ha un enorme vantaggio rispetto agli altri gestori per social media: è completamente in italiano!

Provalo gratis per 30 giorni!

WordPress Video Lightbox