Indice degli Argomenti
Ecco come promuovere una storia Instagram e quali benefici puoi ottenere
Le storie sono indubbiamente uno degli aspetti caratteristici di Instagram e il coinvolgimento che creano le rende una tipologia di contenuto molto utile in ottica di marketing. Le aziende lo sanno molto bene, e non a caso i grandi marchi investono cifre importanti nelle campagne pubblicitarie che mirano a promuoverle. Ma anche una piccola impresa o un professionista possono sfruttare la sponsorizzazione delle storie per perseguire i loro obiettivi su questo social network.
Stai cercando nuovi modi per aumentare il tuo seguito su Instagram e farti conoscere da un pubblico targetizzato sempre più vasto? In questo caso ti consiglio di proseguire nella lettura. Nelle prossime righe, infatti, ti illustrerò in che modo si possono sponsorizzare le stories, quanto costa promuovere questi contenuti e soprattutto perché dovresti farlo.
Storia sponsorizzata su Instagram: i passaggi principali per crearla
La prima cosa che occorre sapere riguardo alle storie sponsorizzate su Instagram è che esse sono disponibili esclusivamente per i possessori di un account aziendale. In linea di massima tutti i titolari di un profilo Instagram dedicato a un’attività hanno questo tipo di account, ma nel caso in cui tu non avessi ancora provveduto ad attivarlo o fossi in procinto di iscriverti su Instagram per la prima volta devi sapere che per sponsorizzare i post e le storie dovrai necessariamente compiere questo passaggio.
Per passare a un account aziendale dovrai prima di tutto iscriverti sulla piattaforma. Una volta loggato dovrai cliccare sull’omino in basso e successivamente sui tre puntini in alto a destra. A questo punto accederai alle impostazioni, dove cliccherai sulla voce “Account” e in seguito su “Passa a un account aziendale”. Instagram ti chiederà di scegliere tra due opzioni: Creator (adatta a personaggi pubblici e influencer) e Azienda (indicata per le attività professionali, i brand, le imprese, i negozi e le organizzazioni). Fai la tua scelta in base alle tue caratteristiche e associa il tuo profilo privato alla nuova pagina.
Una volta passato al profilo aziendale potrai creare le tue storie e promuoverle in due modi: dalla app di Instagram cliccando sul tasto Promuovi o da Facebook Business Manager. Come ben saprai, infatti, Instagram è di proprietà di Meta; pertanto da Facebook Business Manager potrai tutte le attività dei tuoi account in entrambi i social. La seconda opzione è indubbiamente la più professionale e adatta ai contenuti programmati presenti nel tuo calendario editoriale. Va anche detto, però, che spesso e volentieri le storie sono frutto di un’ispirazione del momento e vengono create senza preavviso. In questi casi, se non hai la possibilità di sederti e aprire il tuo PC per impostare un’inserzione su Facebook Business Manager è consigliabile agire direttamente dalla app.
Nel momento in cui si sponsorizza una storia o un post su Instagram è possibile impostare vari obiettivi, ma ti parlerò di questo aspetto più avanti. Prima voglio focalizzarmi sui costi che dovrai affrontare per la promozione delle storie.
Leggi anche: Instagram stories per il business: ecco 5 vantaggi da sfruttare
Quanto costa sponsorizzare una storia su Instagram
Il budget necessario per avviare una campagna di sponsorizzazione delle storie su Instagram è legato a diversi fattori. Oltre al target a cui ti rivolgi, infatti, a incidere sui costi che dovrai affrontare per raggiungere i tuoi obiettivi sono anche il livello di competizione (dunque la quantità di competitor che promuovono pagine simili alla tua), il periodo dell’anno in cui viene avviata una campagna, il giorno della settimana e l’orario in cui viene condivisa una storia.
Ciò che è certo è che quando dovrai stabilire quanto mettere sul piatto per sponsorizzare le tue stories sarai libero di impostare una campagna che preveda un costo per click (CPC) o un costo per mille impressioni (CPM). La prima modalità di pagamento prevede una cifra da stanziare per ogni click ottenuto dalla tua storia mentre la seconda implica una spesa da sostenere per mille impressioni (ovvero per le volte in cui il tuo contenuto comparirà davanti agli occhi degli utenti di Instagram).
In entrambi i casi il costo è variabile, ma in media si va da 0,90 cent/1 € per il CPC ai 5/6 € per il CPM.
Quali vantaggi offre la sponsorizzazione delle Instagram stories
Come anticipato in precedenza, la promozione delle storie può essere finalizzata al raggiungimento di svariati obiettivi. Ad esempio, potresti sponsorizzare contenuti che informano gli utenti target di una promo o di una novità presente nel tuo eCommerce o mostrano gli effetti dell’utilizzo del tuo prodotto. In alcuni casi potresti semplicemente pubblicare un contenuto divertente che coinvolga i follower e gli utenti che ancora non ti seguono, stimolandoli a interagire con te e iniziare a seguirti su Instagram.
La sostanza e la forma delle storie cambiano a seconda della politica aziendale e delle caratteristiche del pubblico a cui ci si vuole rivolgere, ma gli obiettivi finali sono quasi sempre:
- la consapevolezza del brand;
- la copertura;
- le conversioni;
- la lead generation;
- la visualizzazione dei video;
- l’installazione di una app (se ne hai una).
Insomma, tutte azioni che contribuiscono al successo della tua attività.
Ora, è chiaro che la copertura organica delle storie (salvo i casi in cui queste diventano virali) è piuttosto limitata. Il vantaggio della sponsorizzazione è che con le impostazioni giuste è possibile ottenere visibilità non solo tra i tuoi follower ma anche tra migliaia di potenziali clienti target che ancora non ti conoscono o non hanno ricevuto lo stimolo di iniziare a seguirti.
È chiaro che questi contenuti non possano essere fini a sé stessi ma debbano essere coerenti con la linea comunicativa della tua pagina. Un utente che inizia a seguirti perché ha visto la tua storia sponsorizzata e l’ha trovata curiosa, divertente o interessante deve trovare nel tuo profilo e negli altri tuoi canali ciò che gli hai promesso, diversamente si sentirà tradito e smetterà di seguirti o non presterà più attenzione alle tue attività. Di conseguenza, le probabilità di raggiungere gli obiettivi che avevi fissato per quella campagna caleranno.
Consultando la sezione Analytics, poi, sarai in grado di valutare i risultati delle tue campagne e capire se la sponsorizzazione delle storie genera i risultati sperati.
Leggi anche: Sponsorizzate su Instagram: come farsi pubblicità nel 2022
In conclusione
Le campagne a pagamento fanno parte del gran numero di attività necessarie affinché un profilo aziendale su Instagram si trasformi in uno strumento profittevole per il business. Tuttavia, sia per la gestione di queste campagne sia per la creazione e la pianificazione dei contenuti organici è fondamentale una buona organizzazione.
Il nostro tool per la gestione dei social media non solo è intuitivo, funzionale e ricco di integrazioni ma consente di creare un calendario editoriale unico per tutti i social network principali e gestire tutte le attività da una dashboard sviluppata completamente in lingua italiana.
Inizia subito a usare Postpickr. I primi 30 giorni sono in regalo!