Ecco come puoi sponsorizzare la tua attività su Instagram

Se hai un’azienda e vuoi sfruttare Instagram per farla conoscere a un pubblico ampio come quello del web, nel 2022 non puoi fare a meno di ricorrere alle sponsorizzazioni. I contenuti a pagamento, infatti, contribuiscono ad aumentare la visibilità dei profili aziendali.

Vuoi sapere come si sponsorizzano i post e le storie di Instagram e qual è il costo medio delle campagne pubblicitarie? Nelle prossime righe farò luce su questi aspetti.

 

Come sponsorizzare su Instagram

 

Come si fanno le inserzioni a pagamento su Instagram

Instagram si è sempre contraddistinto per essere un social network capace di creare un alto tasso di engagement, e questo è uno dei motivi per cui moltissime aziende continuano a utilizzarlo per promuovere il proprio business. Infatti, nonostante rispetto al passato la sua copertura organica sia notevolmente diminuita, il genere di contenuti che lo caratterizzano stimolano e coinvolgono gli utenti.

Poiché raggiungere le persone con il traffico organico è diventato molto più difficile rispetto a prima, la maggior parte delle aziende punta sulle inserzioni a pagamento per mantenere viva la propria presenza su questo social e generare conversioni. Nonostante l’ascesa di TikTok, infatti, Instagram continua ad avere tantissimi estimatori e vale la pena continuare a puntarci.

Ovviamente se hai avviato una nuova attività e desideri promuoverla su Instagram ti interesserà sapere come si creano le campagne pubblicitarie a pagamento. Beh, la prima cosa che devi sapere è che l’unico modo per accedere a questo strumento è avere un profilo business, preferibilmente collegato a una pagina aziendale su Facebook (nel caso non lo sapessi, infatti, Instagram appartiene da anni a Mark Zuckerberg).

Una volta creato il tuo profilo avrai a disposizione due modi per fare pubblicità: potrai creare e gestire le tue campagne sia dalla app di Instagram sia dal Business Manager di Facebook. La seconda opzione è sicuramente la migliore poiché ti consente di accedere a funzionalità più avanzate e di targetizzare meglio i tuoi annunci. Ad ogni modo, se le tue inserzioni hanno obiettivi generici, come ad esempio l’acquisizione di like, puoi utilizzare anche lo strumento interno della app.

Ma quali sono i contenuti sponsorizzabili du Instagram? Te ne parlerò nel prossimo paragrafo.

Leggi anche: Instagram Direct & marketing: ecco come puoi usare i messaggi a tuo vantaggio

 

Promuovere post su Instagram: ecco su quali contenuti investire

Su Instagram è possibile pubblicare svariati tipi di contenuti, e se vuoi un consiglio faresti bene a includerli tutti nel tuo calendario editoriale. In base ai tuoi obiettivi, poi, sarai tu a decidere quali promuovere con le inserzioni a pagamento e quali affidare al traffico organico.

Partendo dai contenuti più semplici, ovvero la foto o il video, devi sapere che Instagram ti dà la possibilità di pubblicizzarli sia singolarmente sia in gruppo. Se ad esempio desideri creare un’inserzione in cui siano presenti 3 immagini di un prodotto più un breve video che lo mostri, puoi farlo. Questa tipologia di contenuto si chiama ‘carosello’ ed è particolarmente efficace.

 Ma non è tutto.

Tra i contenuti che puoi sponsorizzare ci sono anche le storie e i reels. Sebbene le storie rimangano visibili solamente per 24 ore, promuoverle non è mai una cattiva idea perché continuano a essere il genere di contenuti più amati da chi utilizza questo social network. Di conseguenza, una storia sponsorizzata condivisa nei giorni e negli orari in cui l’engagement del tuo pubblico e dei tuoi potenziali clienti target è maggiore può dare grandi risultati in termini di interazioni e conversioni.

 

Quanto costa la pubblicità su Instagram

 

Quanto costa la pubblicità su Instagram

Pubblicizzare i tuoi contenuti su Instagram ti consente di conquistare nuovi follower e renderli partecipi delle tue attività. Tuttavia immagino che ti stia domandando quale sia il costo di una campagna pubblicitaria su questo social media. 

A differenza di altri canali comunicativi, Instagram non richiede un esborso economico esagerato e consente anche alle piccole e medie imprese di pubblicizzare la propria attività. Naturalmente il costo della pubblicità dipende anche dagli obiettivi che un imprenditore vuole raggiungere. Impostare una campagna con pubblico targetizzato per ottenere like e interazioni all’interno della piattaforma ha tariffe inferiori rispetto a una pubblicità che mira a portare gli utenti a un sito esterno (ad esempio un eCommerce o un form).

Un altro fattore che può incidere sul costo finale di una sponsorizzazione è il livello di competizione che c’è in un determinato settore e per un certo obiettivo: è naturale che se il target che vuoi raggiungere è lo stesso che vogliono raggiungere altre migliaia di aziende il prezzo per like o per click sarà maggiore.

In linea di massima, il costo medio della pubblicità su Instagram va da 0,005 a 0,10 cent per i like e da 0,10 a 0,25 cent per i click.

Leggi anche: Le migliori strategie per fare marketing su Instagram nel 2022 (e avere successo)

 

In conclusione

Nel 2022 Instagram continua a essere un ottimo social network per la promozione aziendale e attraverso campagne ben strutturate è possibile raggiungere ottimi risultati. Tuttavia puntare esclusivamente su Instagram è limitante per un’azienda. Se si ambisce a sfruttare il social media marketing per aumentare il fatturato occorre includere nella propria strategia anche altri canali.

Naturalmente gestire in maniera ordinata le campagne e velocizzare la creazione e la condivisione dei contenuti è piuttosto difficile se i social network in gioco sono tanti. Fortunatamente esistono dei social media manager tool funzionali e intuitivi che consentono di snellire queste operazioni.

Postpickr è l’unica piattaforma per la gestione dei social sviluppata completamente in italiano e include diverse integrazioni utili per creare i contenuti. 

Inizia subito a usare il nostro tool per i social media. I primi 30 giorni te li regaliamo noi!

WordPress Video Lightbox