Novità: Crea e Programma Caroselli su Instagram!

Da con PostPickr potete creare e programmare post in formato carosello su Instagram, e pubblicarli con l’ultima versione della nostra app mobile, già disponibile su Apple Store e Google Play!

Informazioni sul formato carosello

Il formato carosello consente di mostrare due o più immagini (e/o video) nei post del feed di Instagram. Gli utenti possono scorrere le unità carosello passando il dito su cellulari o tablet o cliccando sulle frecce sullo schermo di un computer.

Queste gallerie di immagini mettono a disposizione di aziende e brand nuove soluzioni creative da adottare all’interno della strategia di marketing su Instagram.

La possibilità di condividere diverse foto di prodotti in un unico post è infatti perfetta per suscitare interesse, curiosità, approfondimento. I caroselli sono anche ideali per fare storytelling visivo, offrendo la possibilità di raccontare una storia più lunga di una singola immagine.

 

Un esempio di carosello Instagram

Creare caroselli per Instagram con PostPickr

La procedura di creazione di un carosello per Instagram è simile a quella prevista per gli altri social che supportano il caricamento di immagine multiple in un post.

Dopo aver aperto l’Editor dei post e aver composto il testo del messaggio, cliccate sul pulsante “Carica Immagini” e scegliete le immagini dal vostro computer (o in alternativa, usate il pulsante “Immagini Free” per cercarle ed importarle dal database di Pixabay):

 

Editor dei Post - caricamento post multifoto

 

Considerate che:

  • potrete allegare fino ad un massimo di 10 immagini per post;
  • al momento con PostPickr non è possibile allegare video ai post in formato carosello;
  • la funzionalità è disponibile solo in modalità di pubblicazione con notifica.

 

Opzioni avanzate Instagram - modalità di pubblicazione con notifica

 

Dopo aver completato il post, scegliete se inviarlo subito all’app mobile di PostPickr per la pubblicazione finale, se programmarlo singolarmente o attraverso una Rubrica.

 

Un post carosello programmato in PostPickr

Pubblicare un carosello con l’app mobile

Alla data/ora programmata riceverete sul vostro dispositivo mobile una notifica push con il reminder di pubblicazione del post su Instagram.

Cliccate sul reminder per aprire l’app mobile di PostPickr e visualizzare l’elenco delle notifiche presenti. I post in formato carosello si distinguono dagli altri per la presenza di un’ombra sotto l’immagine di anteprima:

 

L'elenco dei reminder di pubblicazione su Instagram

 

Toccate la notifica per aprire il contenuto da inviare per la pubblicazione finale. Questa procedura varia leggermente a seconda del sistema operativo mobile in uso.

Android

Toccate il pulsante “Pubblica nel Feed” per inviare il contenuto all’app Instagram:

 

App Android PostPickr - opzione di invio alle storie o al feed

 

Un’avviso vi notificherà che le immagini allegate al post verranno salvate nel rullino del dispositivo:

 

App Android: finestra di avviso salvataggio foto nel rullino

 

e che dopo l’apertura dell’app Instagram bisognerà selezionare la scheda “Galleria”:

 

Selezione della Tab Galleria su Android

 

N.B: questa operazione si renderà necessaria solo una volta, le volte successive verrà visualizzata direttamente la sezione Galleria.

Toccate quindi l’icona di selezione multipla di immagini ed aggiungete le immagini del carosello che  troverete già salvate nella Galleria del dispositivo:

 

App Instagram - selezione di immagine multiple salvate nel rullino

 

Finalizzate quindi la pubblicazione del contenuto applicando filtri, incollando il testo del messaggio (che PostPickr ha già copiato negli appunti del dispositivo), taggando persone e luoghi, etc.

iOS

Toccate il pulsante Pubblica con Instagram per inviare il contenuto all’app Instagram:

 

app iOS - pulsante "Pubblica su Instagram"

 

e quindi il pulsante Feed:

 

 

Toccate quindi l’icona di selezione multipla di immagini ed aggiungete le immagini del carosello, che  troverete già salvate nel Rullino foto del dispositivo:

 

App iOS - selezione multipla di foto dal rullino

 

Finalizzate quindi la pubblicazione del contenuto applicando filtri, incollando il testo del messaggio (che PostPickr ha già copiato negli appunti del dispositivo), taggando persone e luoghi, etc.

Upload di foto multiple per le Storie

La nuova funzionalità si presta anche per creare e programmare storie con immagini multiple. Scegliendo di inviare il post alla storia, anzichè al feed, si aprirà il composer delle storie di Instagram con la prima immagine del carosello già pre-caricata, pronta per essere finalizzata e pubblicata:

 

Composer delle storie di Instagram

 

Esattamente come per i caroselli destinati al Feed, le altre immagine verranno salvate nel rullino del dispositivo, pronte per essere aggiunte alla storia appena creata:

 

Selezione di immagini multiple per le Storie di Instagram

 

Changelog

Oltre a questa nuova release, abbiamo lavorato alla risoluzione di bug e al miglioramento di alcune funzionalità già esistenti sulla piattaforma. Qui la lista aggiornata dei cambiamenti, alla prossima release!