Platform Update: Post Formato “Prodotto” per Google My Business e miglioramenti al Calendario

Oggi annunciamo l’aggiornamento di due funzionalità tra le più apprezzate dagli utenti di PostPickr: la pubblicazione di Post su Google My Business ed il Calendario Editoriale.

Pubblicare Post in formato Prodotto su Google My Business

Grazie all’integrazione di Google My Business, con PostPickr è possibile creare e pubblicare contenuti da mostrare ai clienti che visitano la scheda di un’attività commerciale su Google Ricerca e Google Maps.

Fino ad oggi, i Post My Business gestiti da PostPickr erano disponibili nei formati:

  • Standard, per condividere news e aggiornamenti aziendali;
  • Evento, per promuovere gli eventi che si svolgono presso la sede dell’attività;
  • Offerta, per lanciare promozioni speciali su prodotti e servizi.

A questo set Google ha successivamente aggiunto il formato Prodotto, oggi finalmente disponibile anche in PostPickr. Come è intuibile, grazie a questa tipologia di post le attività locali possono promuovere prodotti e servizi presenti nel loro catalogo, sia fisico che elettronico nel caso vengano venduti online.

Per creare un post in formato Prodotto con PostPickr:

  • accedete al Post Editor;
  • selezionate un canale Google My Business;
  • inserite nel campo messaggio un testo di descrizione del prodotto;
  • allegate un immagine del prodotto (obbligatoria per questo formato):

 

Post Editor - Testo ed immagine del post Prodotto - Google My Business

 

Accedete quindi alle Opzioni Avanzate del post ed attivate la voce Prodotto:

 

Opzioni Avanzate del Post - scelta formato Prodotto

 

Inserite il nome del prodotto (obbligatorio), il prezzo unitario oppure, attivando l’apposito selettore, una fascia di prezzo con un valore minimo e massimo:

 

Opzioni Avanzate del Post - opzioni Google My Business

 

Infine cliccate sul check box Aggiungi un pulsante per aggiungere un pulsante di call to action al post, corredato dal relativo link.

Aggiungere il nuovo pulsante di Call to Action “Chiama Ora”

Un’altra novità introdotta in questo update per i Post di Google My Business è la possibilità di aggiungere ai post il pulsante “Chiama Ora”:

 

Opzioni avanzate Google My Business - pulsante Chiama Ora

 

che permetterà agli utenti che visualizzano il post da mobile o da browser Chrome desktop di effettuare una chiamata telefonica al numero indicato nella Scheda Attività:

 

Il pulsante "Chiama ora" sui post di Google My Business

Vantaggi e caratteristiche del formato Prodotto di Google My Business

Rispetto agli altri formati, i Prodotti godono di alcuni vantaggi sia dal punto di vista della gestione che in termini di visibilità all’interno della Scheda Attività, soprattutto in versione mobile.

Di recente è stata introdotta una nuova sezione nella dashboard di gestione Google My Business, denominata “Prodotti (beta)”, al momento disponibile solo per alcune tipologie di piccole imprese (generalmente commercianti al dettaglio).

Attraverso questa sezione si accede ad un editor che consente di caricare i propri prodotti ed organizzarli in un catalogo suddiviso per “Collezioni”:

 

Dashboard web di Google My Business - editor dei prodotti

 

L’editor consente di aggiungere, rimuovere e modificare le Collezioni ed i prodotti in esse raccolti.

I prodotti salvati nelle Collezioni, insieme a quelli creati in formato Post, vengono visualizzati nella tab Panoramica, in una speciale sezione “Prodotti” che appare in evidenza subito dopo i recapiti aziendali:

 

Tab Panoramica - Sezione Prodotti - Scheda Attività Google My Business

 

Inoltre verrà visualizzata una nuova scheda Prodotti contenente due caroselli: “Dai post dei prodotti” e Catalogo dei prodotti. Il modulo “Dai post dei prodotti” mostrerà in evidenza i prodotti pubblicati in formato Post, mentre il carosello “Catalogo dei prodotti” mostrerà le varie Collezioni disponibili:

 

Tab Prodotti Schede attività Google My Business

 

Toccando una delle collezioni disponibili verrà visualizzato l’indice dei prodotti ad essa appartenenti:

 

Collezioni di Prodotti - Pagina indice - Google My Business

 

mentre toccando un prodotto, verranno visualizzate le informazioni dettagliate ed un pulsante per contattare rapidamente l’attività tramite chat o telefono:

 

Dettaglio Prodotti - Schede Google My Business

 

Sfruttando queste speciali funzionalità, le attività su Google My Business potranno quindi aumentare ulteriormente la visibilità dei propri prodotti e favorire le interazioni con i potenziali consumatori.

Per approfondire opportunità e vantaggi che la piattaforma Google My Business riserva alle piccole attività locali ti consigliamo la lettura della nostra Guida Strategica a Google My Business per Micro e Piccole Imprese.

Migliorata la programmazione dei post attraverso il Calendario Editoriale

Abbiamo apportato dei significativi miglioramenti alla funzionalità di programmazione dei post presente nel Calendario Editoriale:

 

Calendario - programma un nuovo post

 

Adesso, cliccando sull’icona Calendario - icona "aggiungi programmazione" per aggiungere la programmazione di un nuovo post, il Post Editor si aprirà con la data corrispondente già preselezionata:

 

calendario-componi-programma

 

In caso si desideri modificare la data, basterà cliccare sulla stessa per visualizzare il calendario e sceglierne una diversa:

 

Post Editor - calendario

50% di sconto su tutti i piani in abbonamento: la promo continua!

Vi ricordiamo che i prezzi di PostPickr sono cambiati, ma fino alla mezzanotte del 19 aprile sarà possibile acquistare i nuovi piani, sia mensili che annuali, ad un prezzo super scontato, pagandoli quasi ai vecchi prezzi di listino!

Lo sconto inoltre è LIFETIME, quindi verrà applicato a tutti i rinnovi successivi. E’ il momento migliore per prendere in considerazione l’acquisto di un piano commerciale, ed assicurarvelo ad un prezzo irripetibile, per sempre!