Informazioni sulla transizione al nuovo sistema di Publishing API su Instagram

Ti trovi qui:

In seguito all’introduzione delle nuove procedure di publishing diretto su Instagram abbiamo rilevato alcune problematiche che interessano specifici account Instagram precedentemente connessi a PostPickr in particolari modalità.

Ecco le segnalazioni più frequenti che abbiamo raccolto e le possibili risoluzioni.

 

I miei account Instagram Business sono diventati “Personal” e non posso più utilizzarli in modalità di Pubblicazione Diretta

Questa particolare situazione si verifica quando l’account Business in questione era stato collegato a PostPickr utilizzando l’estensione Chrome “PostPickr for Instagram”, senza averlo precedentemente collegato attraverso la sezione di collegamento canali della piattaforma:

 

 

In questi casi, il badge del canale in PostPickr verrà visualizzato con l’icona di Instagram di colore blu e la dicitura generica “Instagram Account”:

 

 

Provando a selezionare il canale dal Post Editor compare un finestra bloccante che avvisa che quel profilo non supporta la Pubblicazione Diretta, in quanto riconosciuto come Profilo Personale:

 

 

Per risolvere la problematica ed attivare la nuova modalità di pubblicazione diretta via API, è necessario prima assicurarsi che l’account Instagram sia effettivamente di tipo Business (e non Personale o Creator) e soprattutto, che risulti correttamente collegato ad una Pagina Facebook in cui si ricopre il ruolo di Amministratore o Editor. 

Per verificare, andate nelle Impostazioni della pagina Facebook amministrata e cliccate sulla voce Instagram nella colonna sinistra:

 

 

 

Se l’account risulta correttamente collegato, andate nella sezione Panoramica di PostPickr, aprite le opzioni del canale Instagram e scegliete la voce “Riconnetti come Account Business”:

 

 

Dovrete autenticarvi a Facebook con il profilo che amministra la Pagina collegata, e nella finestra successiva, aggiornare alla versione Business la precedente istanza dell’account:

 

 

Dal menu “Scegli uno o più canali social” selezionate l’account corrispondente da aggiornare e cliccate sul pulsante Aggiorna per completare la procedura. In caso positivo, il badge del canale in PostPickr verrà visualizzato con l’icona di Instagram di colore arancione e la dicitura “Instagram Business”:

 

 

Da questo momento avrete accesso automaticamente alle nuove procedure e funzionalità di publishing su Instagram.

 

Nell’elenco dei canali social da collegare non compare il mio account Instagram Business

Se state collegando o ricollegando un account Business in PostPickr ed esso non compare nell’elenco dei canali disponibili, eseguite le seguenti verifiche:

Controllo del collegamento tra Instagram e Facebook

Se l’account Instagram Business non è correttamente collegato alla Pagina Facebook, nelle impostazioni Instagram della Pagina verrà mostrato un avviso ed un pulsante per eseguire il controllo del collegamento:

 

 

Cliccate sul pulsante Controlla il collegamento ed eseguite la procedura richiesta. Se il controllo del collegamento non dovesse avere esito positivo, verrà visualizzato il seguente messaggio di errore:

 

 

Purtroppo in questi casi l’account risulterà non idoneo e non potrà essere collegato a PostPickr. Vi consigliamo di rivolgervi al supporto Facebook per ottenere assistenza nella risoluzione del problema.

Se l’operazione va invece a buon fine, tornate su PostPickr ed eseguite la procedura di ricollegamento dell’account Business. Dalla sezione Panoramica, aprite le opzioni del canale Instagram, scegliete la voce “Riconnetti” e seguite la procedura di autenticazione con Facebook per completare:

 

 

Verifica delle autorizzazioni nelle Integrazioni Business

In alcuni casi, le autorizzazioni di gestione delle Pagine Facebook e degli account Instagram possono essere stati generati in modo non completo o corretto.

Per verificare che tutte le autorizzazioni necessarie siano state attivate:

 

 

  • nella sezione dedicata alla gestione delle Pagine Facebook e degli Account Instagram, verificate che siano presenti gli account interessati e che abbiano il segno di spunta regolarmente attivato:

 

 

Attivate la spunta in corrispondenza di tutte le pagine e gli account che dovessero risultare disattivi, quindi tornate su PostPickr ed eseguite la procedura di ricollegamento dell’account Business. Dalla sezione Panoramica, aprite le opzioni del canale Instagram, scegliete la voce “Riconnetti” e seguite la procedura di autenticazione con Facebook per completare:

 

 

 

📌 Nota: se nella finestra delle autorizzazioni di Facebook non vedete nessuna pagina elencata singolarmente, significa che avete precedentemente concesso le autorizzazioni a PostPickr per accedere a tutte le pagine:

 

 

In questo caso dovrete necessariamente forzare il ripristino delle autorizzazioni come descritto nel passaggio successivo “Rimozione dell’app PostPickr dalle Integrazioni Business“.

 

Rimozione dell’app PostPickr dalle Integrazioni Business

Se le autorizzazioni nelle Integrazioni Business risultano regolarmente attive ma gli account continuano a non essere elencati in PostPickr, l’unica possibilità per ripristinare correttamente le autorizzazioni è quello di rimuovere l’app PostPickr.

⚠️ Attenzione: la seguente procedura disconnetterà tutti i canali Facebook ed Instagram collegati in precedenza a PostPickr, che dovranno essere successivamente ricollegati. Questa procedura servirà unicamente a ristabilire la corretta connessione tra Facebook e PostPickr e non comporterà la perdita dei contenuti precedentemente creati e programmati su quei canali.

 

 

Rimuovere app PostPickr dalle Integrazioni Business di Facebook

 

  • tornate su PostPickr e ricaricate il browser
  • dalla sezione Panoramica > Canali Social nel Progetto > Opzioni del canale scegliete la voce Riconnetti ed eseguite la procedura di riconnessione per tutti i canali Facebook ed Instagram già presenti nei vostri Progetti in PostPickr:

 

 

 

Ricevo un errore di pubblicazione: Code 10 - (#10): Application does not have permission for this action

Se le autorizzazioni nelle Integrazioni Business risultano regolarmente attive, per risolvere questo errore è sufficiente ricollegare l'account Instagram Business a PostPickr.

Dalla sezione Panoramica, aprite le opzioni del canale Instagram, scegliete la voce "Riconnetti" e seguite la procedura di autenticazione con Facebook per completare:

 

 

Se l'errore dovesse persistere, forzate il ripristino delle autorizzazioni come descritto nella voce "Rimozione dell'app PostPickr dalle Integrazioni Business".

Se anche questa procedura non dovesse risolvere il problema, contattate il nostro supporto tecnico per una verifica del vostro account.

 

 

 

Ricevo un errore di pubblicazione: Code 10 - (#10): The user is not an Instagram Business

Questo codice di errore indica che con molta probabilità l'account su cui si sta pubblicando non è Business, ma di tipo "Creator".

Purtroppo questa tipologia di account non è compatibile con la nuova modalità di pubblicazione. Vi suggeriamo di convertire l'account in Business e poi di provare a riconnetterlo in PostPickr (l'account Instagram dovrà comunque risultare correttamente collegato ad una Pagina Facebook).

Se l'errore dovesse persistere, contattate il nostro supporto tecnico per una verifica del vostro account.

 

Ricevo un errore di pubblicazione: Code 190 - Error validating access token: The session has been invalidated...

Questo errore può verificarsi quando le autorizzazioni di gestione della Pagina Facebook collegata all'account Instagram sono state revocate da Facebook per motivi di sicurezza o perché l'utente amministratore ha cambiato la propria password.

Se le autorizzazioni nelle Integrazioni Business risultano regolarmente attive, anche per risolvere questo errore è sufficiente ricollegare l'account Instagram Business a PostPickr.

Dalla sezione Panoramica, aprite le opzioni del canale Instagram, scegliete la voce "Riconnetti" e seguite la procedura di autenticazione con Facebook per completare:

 

 

Se l'errore dovesse persistere, forzate il ripristino delle autorizzazioni come descritto nella voce "Rimozione dell'app PostPickr dalle Integrazioni Business".

Se anche questa procedura non dovesse risolvere il problema, contattate il nostro supporto tecnico per una verifica del vostro account.

 

Ricevo un errore di pubblicazione: Code 36003 - The aspect ratio is not supported

Il nuovo sistema di publishing via API richiede che le proporzioni delle immagini allegate ai post siano comprese nel rapporto 4:5 — 1,91:1 consentito da Instagram.

Per risolvere è necessario caricare un'immagine conforme in PostPickr e riprogrammare il post. Nel caso abbiate già dei post programmati, vi suggeriamo di modificare il post aprendo l'immagine nel Photo Editor ed usando la funzione Crop per ritagliarla:

 

 

 

Selezionate uno dei rapporti standard consigliati da Instagram per le immagini destinate al Feed, ovvero:

  • immagini orrizzontali: 4:3 / 5:4 / 16:9
  • immagini quadrate: 1:1
  • immagini verticali: 3:4 / 4:5 

Cliccate quindi sul pulsante Apply ed infine su Save per aggiornare l'immagine allegata al post programmato.

 

Ricevo un errore di pubblicazione: Code 36000 - The image size is too large.

Il nuovo sistema di publishing via API richiede che la dimensione del file delle immagini allegate non superi il limite di 8 MB consentito da Instagram.

Per risolvere è necessario caricare un'immagine conforme in PostPickr. Nel caso abbiate già dei post programmati, vi suggeriamo di modificare il post aprendo l'immagine nel Photo Editor ed usando la funzione Resize per ridurre le dimensione del file:

 

 

Assicuratevi che l'opzione Maintain Aspect Ratio risulti attiva, quindi reimpostate le dimensioni in base agli standard consigliati da Instagram per le immagini destinate al Feed, ovvero:

  • immagini orrizzontali: max. 1280 pixel di larghezza
  • immagini quadrate: max. 1080 x 1080 px
  • immagini verticali: max 1350 px di altezza

Cliccate quindi sul pulsante Apply ed infine su Save per aggiornare l'immagine allegata al post programmato.

 

Come gestire eventuali casistiche non risolte

In alcuni casi isolati il problema di ricollegamento degli account potrebbe persistere nonostante tutti i requisiti sin qui elencati risultano soddisfatti.

Abbiamo comunque appurato che il problema non dipende da PostPickr, ma risiede nel collegamento tra l'account Instagram Business e la pagina Facebook. Stiamo conducendo altre indagini prima di aprire un ticket di assistenza al supporto Developer di Facebook e segnalare pubblicamente l'anomalia.

Per non compromettere l'operatività dei clienti interessati da questo problema sugli account precedentemente collegati a PostPickr, abbiamo ripristinato temporaneamente la precedente modalità di pubblicazione diretta nel Feed tramite estensione Chrome.

Se il vostro account Instagram visualizza ancora il simbolo rosso del fulmine (che indica una precedente attivazione tramite estensione Chrome) sia le precedenti che le nuove programmazioni verranno gestite e pubblicate attraverso l'estensione Chrome.

Il ripristino resterà attivo fino a quando non avremo compreso le cause e le possibili risoluzioni del problema, sarete avvisati con congruo anticipo prima che venga nuovamente dismesso.

 

Importante: per accedere alla versione aggiornata di PostPickr eseguite un reload forzato del browser subito dopo il login alla piattaforma.
Precedente Come migrare i vecchi account Instagram al nuovo sistema di Publishing via API
Indice dei contenuti
WordPress Video Lightbox