Come migrare i vecchi account Instagram al nuovo sistema di Publishing via API

Ti trovi qui:

In seguito all’introduzione delle nuove procedure di publishing via API su Instagram, alcuni account collegati a PostPickr prima del 30 marzo 2021 ed abilitati alla pubblicazione diretta tramite l’estensione Chrome “PostPickr for Instagram” potrebbero richiedere di essere aggiornati e ricollegati.

Se selezionando un canale Instagram dal Post Editor ricevi questo avviso:

 

 

significa che il tuo account non è più idoneo alla pubblicazione diretta nel Feed di Instagram e che dovrà essere aggiornato o riconnesso a PostPickr per continuare a creare e programmare nuovi post in questa modalità.

 

⚠️ Attenzione: se non aggiorni il tuo account potrai creare e pubblicare post solo in modalità “con Notifica“.

 

Per poter utilizzare la nuova modalità di pubblicazione diretta nel Feed, Instagram richiede che gli account:

 

  • siano di tipo Business/Aziendale
  • siano collegati ad una pagina Facebook in cui ricopri un ruolo di Amministratore

Se il tuo account Instagram rispetta questi requisiti, sarà sufficiente riconnetterlo a PostPickr secondo la procedura descritta di seguito.

 

Ricollegare un account Instagram Business a PostPickr

Accedi a PostPickr e vai nella sezione Panoramica > Canali social collegati al Progetto, apri le opzioni dell’account Instagram e scegli la voce Riconnetti come Account Business:

 

 

Autenticati a Facebook con il profilo che amministra la Pagina collegata e concedi le autorizzazioni richieste.

Nella finestra successiva, seleziona dall’elenco l’account Instagram corrispondente a quello che stai ricollegando:

 

 

Clicca infine sul pulsante Aggiorna per completare la procedura.

Se la riconnessione è avvenuta correttamente, il badge del canale in PostPickr verrà visualizzato con l’icona di Instagram di colore arancione e la dicitura “Instagram Business”:

 

 

Adesso il tuo account Instagram è definitivamente pronto e potrai finalmente accedere alle nuove funzionalità del sistema di publishing via API!

 

Risoluzione dei problemi durante la connessione di un account Instagram

Se ricevi un errore durante il tentativo di collegare un account Instagram a PostPickr, oppure se l’account non risulta visibile tra i canali disponibili, esegui gentilmente le verifiche descritte di seguito.

 

1. Il tuo account Instagram è stato convertito in un Account Business?

L’account Instagram deve essere esclusivamente di tipo Business (indicato anche come “Aziendale”). Gli account Personali o Creator non sono purtroppo compatibili e non potranno più pubblicare contenuti in modalità diretta attraverso PostPickr.

 

Informazione: le API Instagram assimilano gli account Creator alla categoria “Business” e non c’è modo per PostPickr di distinguerli a priori. Anche se in PostPickr il tuo account visualizza la dicitura “Instagram Business”, procedi ugualmente con la verifica tramite app descritta a seguire.

 

Per verificare la tipologia del tuo account, apri l’app mobile di Instagram e vai su Impostazioni, quindi tocca la voce Account e scorri in fondo all’elenco delle opzioni.

Se hai un account Aziendale/Business dovresti vedere queste due opzioni:

  • Passa ad un account Personale
  • Passa ad un account Creator

In tal caso il tuo account è idoneo e puoi proseguire con le verifiche successive.

Se il tuo account è Personale o Creator tocca la voce “Passa ad un account professionale” e segui la procedura per convertirlo in un account Business. Assicurati di scegliere la tipologia di account aziendale (e non Creator, nel caso stia convertendo un profilo Personale) e di selezionare una pagina Facebook (o crearne una nuova) a cui collegare il tuo account aziendale Instagram.

 

2. Il tuo account Instagram è stato collegato correttamente ad una pagina Facebook?

 

IMPORTANTE: le verifiche di seguito descritte dovranno essere eseguite sia dall’account Amministratore che dall’account Titolare della pagina Facebook collegata ad Instagram, nel caso essi non corrispondano alla stesso profilo.

 

Per verificare che il tuo account Instagram e la tua pagina Facebook siano correttamente collegati:

STEP 1 Accedi a Facebook dal browser del tuo computer, vai nelle Impostazioni della Pagina Facebook e clicca sulla voce Instagram nel menu laterale di sinistra.

Verifica quindi che nella sezione “Account Instagram collegato risulti presente la dicitura “Puoi accedere alla gestione della Pagina Facebook (Nome Pagina), pertanto puoi anche accedere alla gestione dell’account Instagram (@Username)”:

 

 

Nel caso invece venga mostrato un avviso simile a questo:

 

 

clicca sul pulsante Controlla il collegamento ed esegui la procedura richiesta.

Se il controllo dovesse fallire verrà visualizzato un messaggio di errore. In questo caso devi rivolgerti al supporto Facebook per ottenere assistenza nella risoluzione del problema.

STEP 2Accedi all’app mobile di Instagram dal tuo smartphone/dispositivo, vai nella scheda Profilo dell’account Instagram e tocca Modifica profilo.

Verifica quindi che nella sezione Informazioni aziendali pubbliche > Pagina, sia selezionata la Pagina Facebook corretta e che non vengano visualizzati messaggi di errore o di verifica del collegamento, altrimenti modifica la pagina collegata o esegui il controllo richiesto:

 

STEP 3 – Dopo aver completato gli step precedenti, torna su PostPickr ed esegui la riconnessione dell’account. Se il problema dovesse persistere, prova a rimuovere e poi a ripristinare il collegamento tra l’account Instagram e la pagina Facebook.

 

3. Ricopri il ruolo di Amministratore nella Pagina Facebook collegata?

Per connettere un account Instagram Business a PostPickr devi ricoprire un ruolo di Amministratore nella Pagina Facebook collegata.

Il tuo account Facebook deve risultare presente come Amministratore nella sezione Impostazioni > Ruoli della Pagina > Ruoli della Pagina esistenti:

 

 

Assicurati che il nome del tuo profilo Facebook sia elencato nella sezione “Amministratore”. Se viene visualizzato con un ruolo diverso, dovrai contattare un altro Amministratore della Pagina e farti assegnare come Amministratore.

 

4. La Pagina Facebook è gestita attraverso Business Manager? 

Se la Pagina Facebook è gestita attraverso Business Manager, è necessario verificare che il ruolo di Amministratore sia correttamente configurato anche su questa piattaforma.

Accedi alle Impostazioni del Business Manager della Pagina (avrai bisogno dell’accesso Amministratore di quell’account Business Manager) clicca sulla voce Persone nella sezione Utenti. Assicurati che il nome del tuo profilo Facebook sia presente nell’elenco e che nella sezione Pagine venga visualizzata la Pagina Facebook amministrata.

Clicca quindi sulla Pagina per espandere la scheda e verifica che la voce Gestisci la Pagina risulti attivata:

 

 

Sempre dalle Impostazioni di Business Manager, clicca sulla voce Pagine nella sezione Account. Assicurati che il nome della tua Pagina Facebook sia presente nell’elenco e che nella sezione Persone venga visualizzato il nome del tuo profilo Facebook.

Clicca quindi sul nome per espandere la scheda e verifica che la voce Gestisci la Pagina risulti attivata:

 

 

Se non disponi di queste autorizzazioni il collegamento a PostPickr potrebbe fallire e dovrai rivolgerti ad un altro Amministratore del Business Manager per farti assegnare il ruolo ed i permessi corretti.

 

5. Disponi delle autorizzazioni di gestione nelle Integrazioni Business di Facebook?

In alcuni casi, le autorizzazioni di gestione delle Pagine Facebook e degli account Instagram possono essere stati generati in modo non completo o corretto.

Per verificare che tutte le autorizzazioni necessarie siano state attivate, vai nella sezione Integrazioni Business del tuo account Facebook attraverso questo link: https://www.facebook.com/settings?tab=business_tools, individua l’applicazione PostPickr e clicca sulla voce “Visualizza e modifica”:

 

 

Nella sezione dedicata alla gestione delle Pagine Facebook e degli Account Instagram, verifica che siano elencati tutti gli account che gestisci e che abbiano tutti il segno di spunta attivato. In caso contrario, attiva la spunta in corrispondenza di tutte le pagine e gli account che risultano disattivi:

 

 

Se nella finestra delle autorizzazioni di Facebook non vedi nessuna pagina elencata singolarmente ma solo la voce generica “Mostra una lista delle Pagine che gestisci”, significa le autorizzazioni sono state state già concesse per tutte le pagine:

 

 

Se nonostante le verifica delle Integrazioni Business i problemi di riconnessione a PostPickr dovessero persistere, ti consigliamo di aggiornare le autorizzazioni rimuovendo l’app PostPickr dalle Integrazioni Business come di seguito illustrato.

 

⚠️ Attenzione: la procedura di rimozione dalle Integrazioni Business disconnetterà tutti i canali Facebook ed Instagram collegati in precedenza a PostPickr, che dovranno essere successivamente ricollegati. Questa procedura servirà unicamente a ristabilire la corretta connessione tra Facebook e PostPickr e non comporterà la perdita dei contenuti precedentemente creati e programmati su quei canali.

 

Vai nelle Integrazioni Business del tuo account Facebook: https://www.facebook.com/settings?tab=business_tools ed individua l’applicazione PostPickr, quindi seleziona il relativo check-box e clicca sul pulsante Rimuovi:

 

Rimuovere app PostPickr dalle Integrazioni Business di Facebook

 

 

Fai attenzione a non attivare la spunta sulla voce “Elimina post, video o eventi che PostPickr ha pubblicato sul tuo diario”, poiché ciò comporterà la cancellazione di tutti i post precedentemente pubblicati da PostPickr su Facebook ed Instagram.

 

Torna quindi su PostPickr ed esegui la procedura di riconnessione dell’account Instagram e di tutti gli altri canali Facebook ed Instagram già presenti nei tuoi Progetti.

 

Se nonostante tutte le verifiche eseguite le problematiche dovessero ancora persistere, contatta il nostro supporto tecnico per una verifica congiunta del tuo account.

Grazie sin d’ora per la pazienza e la collaborazione!

 

Precedente Creare e gestire un Team
Successivo Informazioni sulla transizione al nuovo sistema di Publishing API su Instagram
Indice dei contenuti
WordPress Video Lightbox