Come migrare i vecchi account Instagram al nuovo sistema di Publishing via API

Ti trovi qui:

In seguito all’introduzione delle nuove procedure di publishing via API su Instagram, alcuni account già collegati a PostPickr prima del 30 marzo ed abilitati alla pubblicazione diretta tramite l’estensione Chrome “PostPickr for Instagram” potrebbero richiedere di essere aggiornati e ricollegati per poter accedere al nuovo sistema di pubblicazione nel Feed.

Con l’introduzione del nuovo sistema, l’estensione Chrome servirà unicamente ad abilitare alla pubblicazione diretta nelle Storie gli account già collegati a PostPickr, funzionalità al momento non supportata dalle API di Instagram.

In questa fase di transizione, abbiamo lasciato attiva su alcuni account la pubblicazione diretta nel Feed tramite l’estensione Chrome, per facilitare la migrazione e non interrompere la precedente operatività.

Se selezionando un canale Instagram dal Post Editor ricevi questo avviso:

 

 

il tuo account dovrà essere ricollegato a PostPickr entro il 15 maggio 2021 secondo i requisiti di seguito illustrati.

A partire da questa data, gli account Instagram che non dovessero rispettare queste condizioni incorreranno in errori di pubblicazione che ne potrebbero limitare il regolare funzionamento.

 

Requisiti per una corretta migrazione dell’account

Per migrare correttamente al nuovo sistema di publishing via API, gli account Instagram collegati a PostPickr dovranno soddisfare i requisiti di seguito elencati.

 

1. Tipologia di account compatibili

L’account Instgram deve essere esclusivamente di tipo Business (indicato anche come “Aziendale”). Gli account Personali o Creator non sono purtroppo compatibili e non potranno più pubblicare contenuti in modalità diretta attraverso PostPickr.

 

Informazione: le API Instagram assimilano gli account Creator alla categoria “Business” e non c’è modo per PostPickr di distinguerli a priori. Anche se in PostPickr il tuo account visualizza la dicitura “Instagram Business”, procedi ugualmente con la verifica tramite app descritta a seguire.

 

Per verificare la tipologia attualmente associata al tuo account, apri l’app Instagram sul tuo dispositivo mobile e vai su Impostazioni, quindi tocca la voce Account e scorri in fondo all’elenco delle opzioni.

Se hai un account Aziendale/Business dovresti vedere queste due opzioni:

  • Passa ad un account Personale
  • Passa ad un account Creator

In tal caso il tuo account è idoneo e puoi proseguire con le verifiche successive.

Se il tuo account è Personale o Creator tocca la voce “Passa ad un account professionale” e segui la procedura per convertirlo in un account Business. Assicurati di scegliere la tipologia di account aziendale (e non Creator, nel caso stia convertendo un profilo Personale) e di selezionare una pagina Facebook (o crearne una nuova) a cui collegare il tuo account aziendale Instagram.

 

2. Collegamento tra Instagram e Facebook

L’account Business deve essere correttamente collegato ad una Pagina Facebook in cui ricopri il ruolo di Amministratore o Editor.

Per assicurarti che il tuo account Instagram e la tua pagina Facebook siano collegati correttamente, vai nelle Impostazioni della Pagina Facebook e clicca sulla voce Instagram nel menu laterale di sinistra:

 

 

Verifica che nella sezione Account Instagram collegato risulti presente la dicitura “Puoi accedere alla gestione della Pagina Facebook (Nome Pagina), pertanto puoi anche accedere alla gestione dell’account Instagram (@Username)” e che non ci siano avvisi o messaggi di errore.

 

3. Verifica del Ruolo nella Pagina Facebook

Il ruolo di Amministratore o Editor della Pagina Facebook collegata deve risultare presente nella sezione Impostazioni > Ruoli della Pagina > Ruoli della Pagina esistenti:

 

 

Assicurati che il nome del tuo profilo Facebook sia elencato come Amministratore o Editore. Se viene visualizzato un ruolo diverso, la connessione a PostPickr potrebbe non funzionare e dovrai contattare un amministratore della Pagina per farti assegnare il ​​ruolo di Amministratore o Editore direttamente nella pagina.

Considera che alcuni ruoli assegnati tramite Business Manager o Business Suite potrebbero non essere sufficienti per aggiungere e gestire gli account Instragram tramite PostPickr.

 

Ricollegare l’account a PostPickr

Se il tuo account risulta idoneo ai tre requisiti sopra esposti, per migrare definitivamente al nuovo sistema di publishing sarà sufficiente riconnettere il canale a PostPickr, seguendo questa procedura:

  • accedi a PostPickr e vai nella sezione Panoramica > Canali social collegati al Progetto
  • apri le opzioni dell’account Instagram in questione e scegli la voce Riconnetti come Account Business:

 

 

  • Segui quindi la procedura autenticandoti a Facebook con il profilo amministratore della Pagina collegata all’account Instagram.
  • Nella finestra successiva, seleziona dall’elenco l’account corrispondente a quello che vuoi aggiornare:

 

 

  • Clicca infine sul pulsante Aggiorna per completare la procedura.

Se la riconnessione è avvenuta correttamenteo, il badge del canale in PostPickr verrà visualizzato con l’icona di Instagram di colore arancione e la dicitura “Instagram Business”:

 

 

Adesso il tuo account Instagram è definitivamente pronto e potrai finalmente accedere alle nuove funzionalità del sistema di publishing via API!

 

Risoluzione dei problemi nella migrazione

Se riscontri problemi nel ricollegare i tuoi account o ricevi errori di pubblicazione, ti consigliamo di leggere questo articolo in cui abbiamo risolto le casistiche più frequenti e le possibili risoluzioni.

Se le problematiche dovessero persistere, contatta il nostro supporto tecnico per una verifica congiunta del tuo account.

Grazie sin d’ora per la pazienza e la collaborazione!

 

Precedente Creare e gestire un Team
Successivo Informazioni sulla transizione al nuovo sistema di Publishing API su Instagram
Indice dei contenuti
WordPress Video Lightbox