Guida all’Uso

Il Team

Con PostPickr puoi condividere la gestione dei tuoi Progetti con colleghi, collaboratori o clienti, e distribuire così le attività ed il carico di lavoro.

Chi apre per la prima volta un account su PostPickr riceve di default il ruolo di Account, che ha i massimi poteri e privilegi di amministrazione, compresa la possibilità di effettuare pagamenti, rinnovi, upgrade o chiusura dell’account. In qualità di Account, puoi aggiungere una o più persone al tuo team ed assegnargli un ruolo specifico:

  • Amministratore: può gestire tutti i Progetti, crearne di nuovi e aggiungere altri membri al Team;
  • Moderatore: può gestire solo i Progetti che gli sono stati assegnati da un Amministratore, non può crearne di nuovi e non può aggiungere altri membri al Team. Può creare, programmare, pubblicare ed approvare contenuti.
  • Editore: può solo creare contenuti all’interno dei Progetti che gli sono stati assegnati. Di default, tutti i contenuti creati da un Editore vengono posti in status “Da Approvare” e necessitano dell’approvazione di un membro del Team di ruolo superiore per essere pubblicati.

 

Per accedere alla sezione Team, clicca sulla voce Organizza nel Menù Principale e scegli la voce Team (1) dal menù a discesa. Un riepilogo dei Ruoli e dei Privilegi (2) è disponibile nella colonna destra della pagina:

 

 

Nella parte sinistra della pagina verranno elencati i membri del Team che hai precedentemente aggiunto o invitato.

Per aggiungere un nuovo collaboratore clicca sul pulsante celeste Nuovo Membro presente nella colonna destra della pagina. Nella parte sinistra della pagina si aprirà la scheda profilo del nuovo membro:

 

 

Inserisci negli appositi campi:

  • nome e cognome del nuovo membro;
  • indirizzo e-mail del nuovo membro*;
  • dal menù Ruolo scegli se rendere Amministratore, Moderatore o Editore il nuovo membro;
  • se hai scelto il ruolo Moderatore o Editore, clicca nel campo Progetti Amministrati e scegli dal menù uno o più Progetti da condividere con il nuovo membro.
ATTENZIONE: non è possibile indicare un’email già precedentemente associata ad un Account PostPickr. Inoltre, la gestione in Team non è ancora integrata nella App Mobile di PostPickr, alla quale si potrà accedere solo attraverso le credenziali dell’Account principale.

 
Quando sei pronto, clicca sul pulsante rosso Conferma. La scheda del nuovo membro verrà aggiunta in elenco e segnalata come “In attesa di conferma” tramite un badge celeste:

 

in-attesa-conferma

 

Al nuovo membro verrà invece inviata un mail di invito all’indirizzo indicato nella scheda, contenente un link per l’attivazione:

 

 

Cliccando sul link il collaboratore verrà indirizzato ad una pagina web dove dovrà impostare una password di accesso come nuovo membro di un team:

 

 

Dopo aver inserito e confermato la password, il nuovo membro verrà automaticamente loggato a PostPickr e potrà cominciare a gestire i Progetti a lui assegnati, nonchè personalizzare le proprie Impostazioni di Profilo.

L’Account principale riceverà invece via email la conferma di attivazione del nuovo membro.

 

Gestire i membri del Team

Clicca su una delle voci in elenco per espandere la scheda e modificare le impostazioni di un qualsiasi membro del team:

 

 

Puoi editare tutti i campi disponibili tranne l’indirizzo email.

Per bloccare/sbloccare temporaneamente l’accesso ad un membro del tuo Team, spunta la casella Blocca Collaboratore (1). Quando cercherà di collegarsi, il collaboratore bloccato riceverà un messaggio di errore e un invito a rivolgersi all’Amministratore.

Per rimuovere definitivamente un membro dal tuo Team clicca sull’icona (2) presente nell’intestazione della scheda.


Altre risorse su questo argomento