Gestire i Post

Ti trovi qui:

Tutti i contenuti che hai creato e che continui a creare con PostPickr sono raccolti nell’apposita sezione Post, che potrai usare per cercarlimodificarli, riutilizzarliorganizzarli a tuo piacimento e con estrema rapidità.

Per iniziare, clicca sulla voce Contenuti nel Menù Principale e scegli la voce Post dal menù a discesa. Verrà visualizzato un elenco cronologico di tutti i post generati nel Progetto corrente:

 

 

Di default verranno mostrati per primi gli eventuali Post programmati singolarmente ed a seguire i post pubblicati, salvati nelle Rubriche o archiviati, in base alla data di creazione o di ultima modifica.

 

Filtrare l’Elenco dei Post

Nella colonna destra sono disponibili una serie di filtri che, usati singolarmente o in combinazione tra loro, ti permetteranno di trovare velocemente i contenuti che cerchi:

 

 

Una il menù Periodo per visualizzare l’elenco dei post in base alla data di creazione. Attiva il campo tramite il selettore, filtrando i contenuti in base al periodo temporale che preferisci:

 

 

  • Clicca su Ordina per post più recenti per visualizzarli in data crescente o decrescente.
  • Usa il menù a discesa Status per filtrare:
    • i post già pubblicati nel Progetto corrente;
    • i post programmati singolarmente;
    • i post salvati nelle Rubriche;
    • i post archiviati manualmente o automaticamente dopo la pubblicazione tramite una Rubrica;
    • i post in fase di pubblicazione,
    • i post che hanno generato un errore e che non sono stati pubblicati.
  • Usa il menù a discesa Post approvati e da approvare per visualizzare solo i post in attesa di approvazione o quelli già approvati.
  • Usa il menù Autori per visualizzare i post in base all’autore che lo ha creato.
  • Usa il menù Canali per visualizzare i post in base ai canali social di destinazione ed il menù Rubriche/Smart Feed per visualizzare solo i post associati ad una specifica Rubrica o Smart Feed..
  • Usa il menù Tutti i formati per filtrare i contenuti per tipologia post:
    • solo Testo
    • Link
    • Foto
    • Gallery
    • Video
    • Audio
    • Documento/Gallery
  • Usa il campo Ricerca per trovare i post che contengono una specifica parola chiave all’interno del messaggio o nelle informazioni del post.

Infine spunta il riquadro Mostra solo i post con note visualizzare solo i post in cui è stata inserita una nota da parte degli altri gestori dei progetto.

 

Informazioni del Post

Nell’intestazione del post vengono mostrate l’immagine di profilo e il nome del canale social, la tipologia di contenuto, la data di pubblicazione, programmazione, salvataggio, archiviazione o ultima modifica del post:

 

 

Il nome del canale, la tipologia di contenuto e le relative informazioni associate sono cliccabili e fungono da filtro rapido.

Se il post è soggetto alla procedura di approvazione, verrà visualizzato un apposito badge ed un pulsante per l’approvazione o la rimessa in approvazione rapida.

Nella parte inferiore del post vengono mostrate le Opzioni avanzate impostate per quello specifico post a seconda del canale di destinazione scelto:

 

 

Opzioni del Post: modificare il contenuto

Cliccando sulla freccina celeste in alto a destra del post potrai accedere al Menù delle Opzioni del post (le voci potrebbero variare a seconda della tipologia di contenuto):

 

 

Clicca sulla voce Modifica per aprire inline l’editor del Post e modificare testo, allegati e opzioni avanzate (i campi potrebbero variare a seconda della tipologia di contenuto):

 

 

Clicca sul pulsante Conferma per salvare le modifiche apportate.

 

Opzioni del Post: approvare il contenuto

Se ci sono post soggetti ad approvazione, ad ogni nuovo login o reload i membri Account, Amministratore, Gestore e Moderatore (questi ultimi due se assegnati ai Progetti interessati) riceveranno un avviso pop-up con l’indicazione del numero di post da approvare e del Progetto di appartenenza:

 

Il badge di notifica dei post da approvare

 

Cliccando su una delle voci in elenco verrai automaticamente reindirizzato alla sezione Contenuti > Post, con il filtro “Post Approvati/da Approvare” già impostato su Solo Post da approvare:

 

 

In questa fase potrai editare il post o approvarlo direttamente cliccando sul segno di spunta in corrispondenza del badge di approvazione.

L’operazione può essere eseguita anche dal menù delle opzioni del post ed è reversibile (sarà possibile cioè riportare lo status del post in “Da Approvare”):

 

 

Cliccando sul badge di approvazione potrai visualizzare le informazioni relative all’autore e alla data di creazione del contenuto:

 

 

Opzioni del Post: archiviare il contenuto

Clicca sulla voce Archivia nelle opzioni del post per archiviarlo:

Per visualizzare successivamente tutti i post archiviati, utilizza il filtro elenco Status > Post Archiviati, in combinazione con gli altri filtri disponibili.

 

Opzioni del Post: rimettere i Post in Rubrica

Se il post è stato archiviato automaticamente dopo la pubblicazione tramite una Rubrica, puoi rimetterlo in coda nella Rubrica originaria scegliendo la voce Rimetti in Rubrica nelle opzioni del post:

 

 

Opzioni del Post: riusare il contenuto

Clicca sulla voce Riusa nelle opzioni del post per creare una copia del post:

 

 

Il post si aprirà nell’ Editor, dove potrai modificarlo, programmarlo o salvarlo per usi diversi:

 

 

Opzioni del Post: visualizzare l’anteprima

Clicca sulla voce Anteprima per visualizzare l’aspetto che avrà il post una volta pubblicato sui vari social dei tuoi post programmati singolarmente, salvati in rubrica e archiviati.

L’anteprima si aprirà in una nuova tab del browser e sarà possibile condividerla via email con clienti o altri collaboratori del team:

 

 

Opzioni del Post: visualizzare il post pubblicato

Clicca su Vai al post per poter visualizzare, nel caso di post pubblicati, il contenuto all’interno del tuo feed:

 

 

Si aprirà il feed del canale social di destinazione del tuo post, mostrandoti il contenuto pubblicato:

 

Opzioni del Post: gestire le note

Clicca su Note per aggiungere una qualsiasi annotazione ai contenuti creati con PostPickr, come ad esempio modifiche da eseguire, idee, appunti, indicazioni per altri membri del team, suggerimenti, link a risorse esterne, etc:

 

 

I contenuti a cui è stata aggiunta una nota sono riconoscibili per la presenza di un badge giallo in alto a destra del post:

 

Note ai Post - Badge giallo di segnalazione

 

Cliccando sul badge si potrà visualizzare il testo della nota ed inoltre ciascun membro del team potrà aggiungere un proprio commento:

 

Modal di gestione delle note e dei commenti

 

Opzioni del Post: eliminare il contenuto

Per rimuovere definitivamente un contenuto da PostPickr clicca sulla voce Elimina nelle opzioni del post:

 

⚠️ Attenzione: l’operazione di eliminazione è irreversibile.
Successivo Gestire le Rubriche
Indice dei contenuti
WordPress Video Lightbox