Abbiamo da poco effettuato il giro di boa di questo 2022 e qui a PostPickr, come ben sapete, non ci si ferma mai! Ecco una serie di aggiornamenti e miglioramenti che crediamo vi risulteranno utili e graditi.

 

 

Notifiche per i Post Pubblicati

Sulla scia dei vostri suggerimenti, abbiamo abilitato la possibilità di ricevere una notifica in formato push o email quando i post programmati sono stati pubblicati con successo sul social network di destinazione.

La notifica di pubblicazione è disponibile per i post programmati singolarmente e per quelli salvati in Rubrica.

Per ricevere la notifica, basterà spuntare in fase di composizione del contenuto la voce “Invia notifica di pubblicazione” presente nel Menù di Programmazione, alla destra del Post Editor:

 

 

I post con la notifica di pubblicazione attiva sono contrassegnati da un’apposita voce nel riepilogo inferiore del post:

 

 

Nel momento in cui riceveremo conferma dell’avvenuta pubblicazione del post dal social di destinazione, invieremo una notifica push dall’app mobile Notify e/o una email di avviso, entrambi contenenti un link che ti porterà direttamente al post pubblicato sul social netowrk! 

 

     

  

 

Dalla sezione Contenuti > Post sarà possibile filtrare i “Post con Notifica di Pubblicazione” spuntando la voce presente nella parte inferiore della colonna dei filtri: 

 

 

La funzionalità è attiva di default per tutti i membri del team, che riceveranno l’avviso se la notifica è stata impostata durante la fase di programmazione del post.

Per disabilitare le notifiche di conferma pubblicazione, basta accedere alla sezione Preferenze dalle impostazioni del Profilo e apportare le modifiche desiderate alla voce “Post pubblicati”:

 

 

Nuovo layout per i contenuti multicanale in Rubrica

Abbiamo migliorato l’interfaccia e l’usabilità della sezione Contenuti > Rubriche, al fine di migliorare la funzionalità di riordinamento della sequenza dei contenuti tramite drag&drop.

Nella precedente versione, i post multicanale – in particolare quelli con molti canali di destinazione visualizzati su schermi non grandi – occupavano molto spazio in altezza, rendendo complicato il trascinamento del contenuto ed il successivo riposizionamento:

 

 

Adesso il layout dei post multicanale è stato compattato in un unico box ad altezza fissa (con un aspetto molto simile alla visualizzazione dei post in Calendario) che consentirà di riordinare i contenuti all’interno della rubrica in modo più semplice ed agevole:

 

 

Cliccando su ogni singola icona social, si può aprire ed editare rapidamente il singolo post:

 

Per visualizzare tutti i post appartenenti al gruppo, cliccate sull’icona a forma di elenco puntato in alto a destra del box. Si aprirà una finestra con l’elenco dei post che compongono il contenuto multicanale, che potrete modificare singolarmente, accedendo a tutte le opzioni disponibili:

 

 

Contatore caratteri nel Primo Commento

Già introdotto in precedenza per Instagram (per il quale è previsto anche il contatore degli hashtag), adesso il contatore dei caratteri del Primo Commento è disponibile anche per gli altri social abilitati a questa funzionalità:

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

È possibile visualizzare il contatore del Primo commento anche in tutti i contesti di modifica dei contenuti.

 

 

Contatore caratteri dei tweet (bug fix)

Abbiamo corretto un bug relativo al contatore dei caratteri per Twitter, che in alcune circostanze provocava un errore in fase di pubblicazione del tweet.

L’aggiornamento interessa anche i tweet inseriti come Primo Commento.

 

Post Editor Beta (bug fix)

Abbiamo corretto un bug che non permetteva a parole o link particolarmente lunghi e a ridosso del limite della finestra di composizione, di andare a capo.

Abbiamo inoltre risolto una problematica sul browser Mozilla Firefox, che mandava in crash l’editor nel momento in cui si trascinavano emoticon dalla posizione originale ad un’altra.

 

Precedenti release ed anticipazioni

Per chi si fosse perso la news, il mese scorso anche TikTok è entrato a far parte della famiglia delle piattaforme supportate da PostPickr (che adesso sono diventate ben NOVE!).

 

 

Con PostPickr potrete integrare anche questo popolarissimo social network nel flusso di pianificazione dei contenuti, e gestire un calendario editoriale multipiattaforma sempre più completo e potente.

Oltre alle funzionalità di scheduling è già disponibile un set di analytics base che vi permetteranno di monitorare le performance – singole o complessive – dei contenuti pubblicati sui vostri account TikTok, sia personali che business.

La buona notizia che vi anticipiamo oggi è che Instagram, il principale inseguitore (ed imitatore) di TikTok, non è rimasta a guardare: da pochi giorni ha infatti finalmente aperto ai tool esterni la possibilità di pubblicare automaticamente nei Reel, senza passare dal reminder tramite app mobile!

Siamo già già all’opera per implementare nel tempo più breve possibile anche questa funzionalità, ce l’avete richiesta in tantissimi e sappiamo bene quanto questo nuovo formato stia diventando fondamentale per la comunicazione sui social.

Nell’attesa, vi ricordiamo che il nostro supporto tecnico è a vostra disposizione per qualsiasi segnalazione, mentre per suggerimenti, idee e consigli potete scrivere nel Forum della community.

Stay tuned e a presto con il prossimo aggiornamento! 😎