#PlatformUpdate: nuovo ruolo “Editor” e procedura di approvazione dei post

Oggi annunciamo l’introduzione di due nuove funzionalità che andranno ad arricchire e migliorare la gestione in Team dei Progetti e più in generale il flusso di gestione dei contenuti.

Le nuove funzioni sono già disponibili per tutti gli utenti iscritti ad un piano commerciale. Per poterle utilizzare basterà semplicemente fare un logout/login alla piattaforma (che consigliamo di accompagnare con una pulizia generale della cache del browser).

Nuovo ruolo Editor nella sezione Team

Da oggi è possibile assegnare ai membri del Team il nuovo ruolo “Editor”, deputato esclusivamente alla creazione/editing dei contenuti.

 

menu-ruoli

 

Anche se potrà impostare le programmazioni dei post o salvarli in Rubriche già programmate, il membro Editor non ha privilegi di pubblicazione, come si evince dall’assenza dell’opzione Pubblica Subito nel Post Editor:

 

azioni-post

 

Di default infatti, tutti i contenuti creati dal membro Editor assumono lo status “Da Approvare”, che di fatto ne inibisce a monte la pubblicazione fino a quando un membro del team con un ruolo superiore non provveda manualmente alla loro approvazione:

 

badge-da-approvare

 

L’Editor potrà modificare e gestire i contenuti creati fino a quando essi non risultano approvati; diversamente il contenuto potrà essere gestito solo da un membro con ruolo superiore.

Il nuovo ruolo si affianca ai preesistenti Account, Amministratore e Collaboratore. Quest’ultimo è stato rinominato con il termine Moderatore, ma continua a mantere gli stessi privilegi, come riassunto nella tabella sottostante:

  ACCOUNT AMMINISTRATORE MODERATORE EDITOR
Rinnovi e pagamenti checked      
Creazione Progetti checked checked    
Aggiunta Membri al Team checked checked    
Approvazione Contenuti checked checked checked  
Programmazione Contenuti checked checked checked  
Creazione Contenuti checked checked checked checked

 

Procedura di approvazione dei post

Ad ogni nuovo login o reload e in caso ci siano nuovi contenuti da approvare, i membri Account, Amministratore e Moderatore (quest’ultimo se assegnato ai Progetti interessati) riceveranno un avviso pop-up con l’indicazione del numero di post da approvare e del Progetto di appartenenza:

 

popup-approvazione

 

Cliccando su una delle voci in elenco verrete automaticamente reindirizzati alla sezione Contenuti > Post di quel Progetto, all’interno della quale troverete il nuovo filtro Status già preimpostato sulla voce Post da Approvare:

 

filtro-status

 

A quel punto sarà possibile editare il post o approvarlo direttamente cliccando sul segno di spunta in corrispondenza del badge di approvazione. L’operazione può essere eseguita anche dal menù delle opzioni del post ed è reversibile (sarà possibile cioè riportare lo status del post in “Da Approvare”):

 

 

Inoltre, cliccando sul badge di approvazione sarà possibile visualizzare le informazioni relative all’autore e alla data di creazione del contenuto:

 

tooltip-autore

 

I vantaggi delle nuove funzionalità

Il nuovo ruolo Editor e la nuova procedura di approvazione dei contenuti risulteranno particolarmente utili per chi gestisce abitualmente i progetti editoriali in team, indipendentemente dalla dimensione del singolo progetto.

Nei piani editoriali più strutturati le attività di ricerca e selezione dei contenuti sono spesso affidate a figure professionali specifiche (sia organiche all’organizzazione/agenzia che esterne ingaggiate ad hoc), diverse da chi si occupa dell’aspetto della pianificazione e pubblicazione finale.

Anche una piccola agenzia o un social media manager freelance possono trarre vantaggio dalle nuove funzioni. Ad esempio, aggiungendo i clienti al loro progetto in PostPickr con il ruolo di Editor, si potrà coinvolgerli direttamente nella fase di produzione dei contenuti e di condivisione del calendario editoriale, senza avere il timore che combinino “pasticci” o azioni non preventivamente autorizzate.

Infine, ciliegina sulla torta, abbiamo pensato di estendere questi vantaggi anche a chi utilizza PostPickr in modo strettamente personale: la funzione di approvazione dei post potrà essere applicata anche ai contenuti generati dal proprio Account!

In fase di programmazione o salvataggio di un contenuto infatti noterete la comparsa di un nuovo flag con la dicitura “Da approvare”:

 

programma-post-da-approvare

salva-post-rubrica

 

Spuntando il checkbox potrete quindi creare e/o programmare al volo dei contenuti-bozza, per poi completarli ed approvarli in una fase successiva. Ricordate che raggiunta la data di programmazione, o il suo turno in una Rubrica programmata, il post verrà pubblicato solo se risulta in status “Approvato”.

Fateci sapere cosa ne pensate delle novità, siamo come sempre impazienti di ricevere i vostri feedback e i vostri suggerimenti! :)