Immagine di copertina per l'articolo "Platform Update: Sondaggi LinkedIn, Duplicazione Primo Commento e Miglioramenti Vari"

 

Su PostPickr arriva la tanto attesa pubblicazione dei sondaggi LinkedIn, la possibilità di duplicare automaticamente il primo commento su più canali e tanti altri piccoli e grandi miglioramenti ⚡️

 

 

Sondaggi LinkedIn, una risorsa in più per la content strategy

Impossibile nasconderlo: i sondaggi e i documenti sono due strumenti potentissimi su LinkedIn, che ci permettono di comunicare in maniera creativa e soprattutto hanno una spiccata capacità di innescare le interazioni con gli utenti.

E adesso con PostPickr è possibile programmare entrambi i formati! 💥

I sondaggi rappresentano una risorsa di marketing molto performante che, se ben sfruttata, permette di ottenere dati quantitativi e qualitativi ad un costo pressoché nullo.

Difatti, i sondaggi sono molto utili per ottenere informazioni e, tra i vari aspetti, ci consentono di:

  • Scoprire cosa pensano i tuoi follower: uno dei vantaggi principali dei sondaggi su LinkedIn è la possibilità di ottenere una visione diretta di ciò che il tuo pubblico pensa del tuo brand, dei prodotti o dei servizi. Domande mirate possono aiutarti a comprendere meglio le preferenze e le opinioni delle persone, fornendoti preziose informazioni per migliorare la tua offerta.
  • Monitorare i temi del tuo settore: LinkedIn è un luogo ideale per scoprire le ultime tendenze e argomenti rilevanti nel tuo settore. Utilizzando sondaggi per indagare su temi di attualità o problemi specifici, puoi connetterti con il tuo pubblico su questioni importanti, dimostrando la tua expertise e posizionando il tuo brand come leader del settore.
  • Coinvolgere il tuo pubblico in modo creativo: i sondaggi offrono un’opportunità unica per coinvolgere il tuo pubblico in modo nuovo e interattivo. Più dei classici aggiornamenti, i sondaggi suscitano la curiosità delle persone, spingendole a partecipare e condividere le proprie opinioni.
  • Rafforzare la brand awareness: la visibilità è fondamentale per il successo del brand, e i sondaggi possono aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio. Aumentando la consapevolezza del tuo marchio, potresti generare nuove opportunità di vendita e partnership.
  • Guidare le tue strategie di marketing: i dati raccolti tramite i sondaggi possono guidarti nello sviluppo di strategie di marketing più mirate ed efficaci. Le informazioni ottenute possono influenzare la creazione di contenuti, la segmentazione del pubblico e la scelta dei canali di comunicazione.

 

Pubblicare Sondaggi su LinkedIn con PostPickr

Apri il Post Editor e crea il tuo post selezionando uno o più canali LinkedIn ed aggiungendo una caption:

 

post editor PostPickr

 

Per impostare il sondaggio da allegare al post, apri le Opzioni Avanzate, seleziona la tab corrispondente al canale LinkedIn di destinazione ed espandi l’etichetta “Crea sondaggio“:

 

post editor PostPickr con focus su opzione avanzata "Crea sondaggio"

 

Nell’apposito campo, inserisci il testo della tua domanda. La compilazione di questo campo è obbligatoria, e consentirà di attivare le restanti opzioni:

 

 

LinkedIn richiede l’impostazione obbligatoria di almeno due risposte, ma potrai aggiungere al sondaggio un totale di 4 risposte, cliccando sulla voce “Aggiungi risposte“:

 

 

Clicca su “Rimuovi risposte” per eliminare le risposte inserite partendo dall’ultima della sequenza. 

Infine, imposta la Durata del sondaggio scegliendo come opzione tra: 1 giorno, 3 giorni, 1 settimana (impostazione di default), 2 settimane.

Ripeti l’operazione per eventuali altri canali LinkedIn selezionati ed infine, completa la procedura programmando il post o salvandolo in una Rubrica.

 

Requisiti e limitazioni

  • Non è consentito ripetere più volte la stessa risposta.
  • I sondaggi hanno la priorità rispetto ad eventuali foto e video allegati al post che, se presenti, verranno ignorati una volta pubblicati su LinkedIn
  • I documenti hanno la priorità rispetto ad eventuali sondaggi che, se presenti, verranno ignorati una volta pubblicati su LinkedIn
  • Come da policy LinkedIn, nei sondaggi non è consentito richiedere opinioni politiche, informazioni mediche o altri dati sensibili.

 

Best practices per i sondaggi su LinkedIn

Ecco alcune buone regole da seguire per creare e condividere sondaggi coinvolgenti e interattivi per i propri follower su LinkedIn:

  • Mantieni i sondaggi brevi e chiari per massimizzare la partecipazione.
  • Promuovi il sondaggio attraverso altri canali, come newsletter o social media, per aumentare la sua portata.
  • Rispondi ai commenti e ai feedback ricevuti, dimostrando interesse per le opinioni dei partecipanti.
  • Sfrutta i risultati del sondaggio per creare contenuti di valore, come infografiche o articoli approfonditi.
  • Non trascurare la riservatezza e la protezione dei dati durante la raccolta e l’analisi delle risposte.

 

Duplica il Primo Commento su più canali

Da oggi la funzionalità di aggiunta del primo commento si arricchisce di una nuova automazione: sarà infatti possibile duplicare il testo del commento sugli altri canali di destinazione selezionati che supportano questa funzionalità (ovvero pagine Facebook, account Instagram Business, profili e pagine LinkedIn ed account Twitter).

Basterà cliccare sul pulsante “Applica a tutti i canali selezionati“, ed il testo del primo commento verrà automaticamente duplicato su tutti i canali idonei presenti nelle Opzioni Avanzate:

 

Pulsante per duplicare il testo del primo commento su altri canali social

 

Miglioramenti vari

In questa release sono presenti ulteriori aggiornamenti, di seguito elencati:

LinkedIn

  • Grazie ad un recente aggiornamento delle API LinkedIn, adesso è possibile allegare fino ad un massimo di 20 foto per post, rispetto al precedente limite di 9 immagini
  • Implementata l’anteprima per i post in formato documento, con la possibilità di visualizzare e sfogliare il file allegato direttamente nell’anteprima

Facebook

  • Adesso i canali dei Gruppi mostrano la copertina del gruppo come immagine del profilo, anziché un’icona generica
  • Risolto un bug che, in alcuni casi, impediva la visualizzazione degli album di destinazione nelle Opzione Avanzate del post
  • Risolto un bug che, in alcuni casi, provocava un’errata visualizzazione delle immagini di profilo delle Pagine

Sezione Audience

  • Ottimizzato e velocizzato il caricamento della schermata di accesso
  • Nel segmento “Analisi dei Post” di LinkedIn adesso è visualizzata un’immagine placeholder per meglio identificare i post LinkedIn in formato documento e sondaggio, nonché i post di altri utenti ricondivisi dalla nostra pagina

Conclusioni

Con questo update “estivo”, PostPickr compie un ulteriore passo avanti nell’offrire strumenti innovativi per creare contenuti social accattivanti e interattivi.

I nuovi sondaggi LinkedIn e la duplicazione automatica dei commenti consentono di risparmiare tempo prezioso ottimizzando i flussi di lavoro e la produzione di contenuti in molteplici formati. Inoltre, i continui e costanti miglioramenti dimostrano il nostro impegno nel semplificare l’esperienza utente e supportare al meglio i professionisti del marketing e della comunicazione digitale.

Non vi resta che dare sfogo alla creatività e compiere un ultimo sprint per programmare le vostre campagne estive, sfruttando al massimo il vostro Social Media Assistant di fiducia.

Buona estate! 🏖🦦