Tutto vero, l’attesa è finalmente giunta al termine: da oggi con PostPickr è possibile pubblicare automaticamente su TikTok 🕺

Negli ultimi anni la presenza su TikTok di creator, brand e soprattutto piccole imprese è cresciuta esponenzialmente: abbondano gli esempi di attività locali che con la loro comunicazione ironica e originale sono riuscite a creare community di persone affezionate, che si sono tradotte in clienti concreti e fedeli. 

Ammettiamolo, ormai capita a tutti di domandarsi se il panino è meglio con mollica o senza…🥪

 

@donatodecaprio3

L’oliva era in omaggio 🫣🤣

♬ suono originale – Donato – Con mollica o senza

 

Già dallo scorso anno in PostPickr avevamo abilitato lo scheduling dei post destinati a TikTok, la pubblicazione con notifica tramite la nostra app mobile Notify e le analytics degli account e dei relativi contenuti. 

Dopo lunga e trepidante attesa, finalmente TikTok ha aperto a tutti gli sviluppatori l’accesso alle “Content Posting API“, ovvero il set di funzionalità che consente di pubblicare automaticamente contenuti su TikTok attraverso tool esterni.

Dopo l’approvazione ufficiale della nostra applicazione da parte del social, oggi possiamo finalmente rendere disponibile la pubblicazione diretta per tutti gli utenti premium di PostPickr, in aggiunta alle funzionalità già presenti e senza costi aggiuntivi. 

Let’s goooo!! 🛫

 

 

Gestire account TikTok con PostPickr

È possibile collegare a PostPickr sia account di tipo Business che personale, avendo accesso allo stesso set di funzionalità in entrambi i casi.

Per collegare un account TikTok a PostPickr, bisogna accedere alla consueta sezione di collegamento canali, selezionare la tab dedicata a TikTok e cliccare sull’apposito pulsante:

 

 

Da qui, basterà proseguire con la procedura di autenticazione su TikTok e con la concessione delle autorizzazioni richieste: 

 

 

⚠️ Attenzione: per motivi di sicurezza e per abilitare correttamente le nuove funzionalità, consigliamo di riconnettere i canali TikTok già collegati in precedenza, in modo tale da aggiornare i permessi di gestione.

 

Una volta connessi i vostri account TikTok a PostPickr, potrete programmare e pubblicare automaticamente video nel Feed e continuare ad usufruire della pubblicazione con notifica e accedere alle statistiche dell’account attraverso la sezione Audience.

Tra le opzioni avanzate dei Canali TikTok avrete la possibilità di:

  • scegliere la Modalità di pubblicazione (Diretta o con Notifica) e la Destinazione del post (Feed o Storia)
  • impostare la privacy del post, scegliendo tra Tutti, Amici che segui oppure Solo tu
  • abilitare i commenti per tutti gli utenti (follower e non follower)
  • abilitare la modalità Duetto
  • abilitare la modalità Stitch
  • aggiungere una copertina personalizzata scegliendo un frame contenuto nel video

 

 

📌 Nota: le funzionalità commenti, Duetto e Stitch sono attive di default al momento della selezione del Canale.

 

La modalità di pubblicazione con notifica tramite la nostra app mobile Notify vi permette di condividere immagini o video nelle Storie e, finalizzando manualmente la pubblicazione sul social, avrete modo di accedere a tutte le funzionalità native non ancora disponibili tramite API, tra cui la possibilità di caricare copertine personalizzate, aggiungere audio, testi, filtri e menzioni.

 

Requisiti e limitazioni

Come per tutte le funzionalità gestite via API, anche TikTok impone i seguenti requisiti per i video allegati:

  • la dimensione del file video non deve eccedere i 4 GB
  • il file deve avere un framerate compreso tra 23 – 60 bps
  • il video deve avere larghezza e altezza minima 360 px e massima 4096 px
  • la durata minima deve essere di 3 secondi
  • la durata massima può arrivare a 10 minuti, anche se alcuni account potrebbero essere abilitati a pubblicare solo video di durata inferiore

Inoltre, TikTok applica le seguenti limitazioni:

  • non è possibile caricare copertine personalizzate, aggiungere audio, testi, filtri e menzioni
  • non è supportata la pubblicazione diretta nelle Storie

 

Conclusioni 

L’integrazione con le Content Post API di TikTok, da un lato, ci riconosce come sviluppatori registrati e accreditati dal social e garantisce stabilità del servizio; dall’altro, per l’utente diventa più semplice la gestione degli account TikTok e la distribuzione dei post grazie alla pubblicazione automatica.

Come se non bastasse, allargando il focus di azione, questa implementazione permette di attuare una strategia multi-piattaforma incentrata sul formato video verticale: con pochi semplici click potrete distribuirli su TikTok, negli Instagram Reels, negli Shorts di YouTube e su Pinterest, il tutto da un’unica piattaforma.

Nell’ottica di social media management, questo rappresenta un ulteriore ottimizzazione della gestione dei propri canali e quindi un risparmio di tempo notevole.

Rivedete i vostri piani editoriali, perché qui si va alla conquista dei social! ⚔️🔥

Come sempre, il Forum della community è aperto ai vostri suggerimenti e consigli, mentre per qualsiasi problema di natura tecnica, il nostro supporto è a vostra disposizione.

Alla prossima novità! 💪🚀

WordPress Video Lightbox