Correva l’anno 2016 e si era appena conclusa la nostra campagna di crowfunding quando, insieme alla costituzione in società di PostPickr, annunciavamo con orgoglio di essere il primo social media tool al mondo ad aver integrato Telegram.

Fu una scelta abbastanza azzardata, poiché all’epoca Telegram era un’app ancora poco conosciuta, in particolare in Italia. Ma col tempo si rivelò anche una scelta lungimirante, attirando da subito l’interesse e la curiosità di molti professionisti e utilizzatori di questo nuovo canale di comunicazione.

Nei 4 anni successivi abbiamo introdotto alcuni update migliorativi, ma ammettiamo di non aver fatto quanto avremmo voluto, privilegiando lo sviluppo di feature destinate ai social network maggiormente utilizzati dalla nostra community .

Oggi poniamo finalmente rimedio a questa lacuna, per cui, cari Telegrammers, mettetevi comodi e preparatevi a scoprire uno degli update più ricchi e completi mai introdotti, che renderanno PostPickr il miglior assistente per gestire la vostra comunicazione su Telegram!

 

Pubblicazione nei Gruppi

La prima importante novità è che da oggi potrete programmare e pubblicare attraverso PostPickr anche nei Gruppi e Super Gruppi Telegram di cui siete amministratori!

Il primo passo è collegare il Gruppo a PostPickr seguendo la stessa procedura utilizzata per i Canali: basta creare un bot su Telegram usando @BotFather (o utilizzarne uno già creato in precedenza), prelevare il token di autenticazione e poi rendere il Bot amministratore del Gruppo che si intende collegare.

Dalla finestra di collegamento canali di PostPickr, cliccate quindi sull’icona di Telegram e poi sul pulsante “Collega Gruppo Telegram”:

 

Finestra di collegamento Gruppi Telegram

 

Nella schermata successiva, inserite negli appositi campi il token di autorizzazione ed il link pubblico del Gruppo ed infine, cliccate sul pulsante “Aggiungi”:

 

Finestra per l'inserimento del token e del link del gruppo

Il badge del Gruppo Telegram verrà aggiunto agli altri canali già collegati al Progetto e potrete così completare la procedura di collegamento.

A tal proposito, un’altra piccola ma utile novità è l’associazione automatica dell’immagine di copertina del Canale/Gruppo nell’icona visualizzata in PostPickr (invece dell’icona generica di Telegram, come avveniva in passato).

Sarà quindi più semplice riconoscere il Canale o il Gruppo di destinazione tra gli altri social collegati al Progetto corrente:

 

Badge identificativo dei Canali/Gruppi Telegram

 

La funzionalità è disponibile per tutti gli utenti di PostPickr, compresi gli iscritti al Piano Free.

 

Pubblicazione Multifoto in formato Album

Finalmente sarà possibile pubblicare post multifoto anche su Telegram ed allegare fino ad un massimo di 9 immagini per post.

Una volta pubblicate, le immagini verranno mostrate nel tipico formato a mosaico:

 

Post Telegram in formato Album

 

La funzionalità è disponibile per tutti gli utenti abbonati ad un Piano commerciale di PostPickr.

 

Nuove Opzioni Avanzate

Passiamo adesso al cuore della release, che prevede l’introduzione di ben 6 nuove Opzioni Avanzate, nonché il miglioramento di quelle già esistenti:

 

Le nuove Opzioni Avanzate di Telegram

 

Audio e Video Upload

Per i file in formato .mp3 è adesso possibile impostare il nome dell’Autore ed il Titolo dell’audio:

 

Opzioni Avanzate Audio Upload

 

Ricordate che:

  • la funzionalità non ha effetto per i messaggi vocali in formato .ogg
  • eventuali immagini o video allegati ai post di tipo audio verrano ignorati e non risulteranno pubblicati

Per quanto riguarda i video, oltre alla possibilità introdotta di recente di personalizzare l’immagine di anteprima, abbiamo esteso a 50 MB la dimensione massima dei file che potrete caricare con PostPickr, allineandola ai nuovi limiti API resi disponibili da Telegram.

Le funzionalità sono disponibili per tutti gli utenti abbonati ad un Piano commerciale di PostPickr.

 

File Upload

La prima delle nuove funzionalità introdotte nelle Opzioni Avanzate vi consentirà di allegare ai vostri contenuti qualsiasi tipo di file, fino ad una dimensione massima di 50MB:

 

La sezione Carica un Documento delle Opzioni Avanzate

 

Potrete quindi condividere nei vostri canali e gruppi pdf, documenti di testo, fogli di calcolo, file grafici, file vettoriali e qualsiasi altro formato.

La funzionalità è disponibile per tutti gli utenti abbonati ad un Piano commerciale di PostPickr.

 

Pulsante Link/Call to Action

In alternativa – o in aggiunta – ai classici link ipertestuali, adesso potrete allegare ai post un Pulsante con una Call to Action che rimanda ad un link esterno sul web o ad un qualsiasi contenuto Telegram (in tal caso il contenuto di destinazione verrà aperto direttamente nell’app Telegram).

Inserite negli appositi campi delle Opzioni Avanzate il testo che verrà visualizzato nel pulsante ed il relativo link di destinazione:

 

Opzioni Pulsanti Call to Action

 

Una volta pubblicato il post, il Pulsante verrà visualizzato con questo aspetto (con leggere differenze tra la versione desktop e quella mobile):

 

Un post pubblicato con un link in formato Pulsante

 

La funzionalità è disponibile per tutti gli utenti di PostPickr, compresi gli iscritti al Piano Free.

 

Reazioni

Se conoscete o avete già utilizzato il bot @Like di Telegram, sapete già di cosa stiamo parlando. Da oggi anche con PostPickr si potranno aggiungere le Reazioni ai post e misurare così l’interesse generato dai vostri contenuti.

Per abilitare la funzionalità, cliccate sul check-box “Aggiungi Reazioni al post” e successivamente, scegliete uno dei 3 set disponibili:

 

La sezione Reazioni delle Opzioni Avanzate

 

Ecco un esempio di come verranno visualizzate le Reazioni una volta pubblicate:

 

Un post con le Reazioni pubblicato su Telegram

 

La funzionalità è disponibile per tutti gli utenti abbonati ad un Piano commerciale di PostPickr.

 

Quiz e Sondaggi

Non poteva mancare in questa release la possibilità di creare e programmare Sondaggi e Quiz direttamente dall’editor di PostPickr, un altro strumento utile per stimolare l’interattività con i propri iscritti. 

La procedura di creazione è simile a quella disponibile nativamente nell’applicazione Telegram: dopo aver aperto la sezione Quiz e Sondaggi, attivate il check-box “Inserisci un Quiz o un Sondaggio” e quindi scegliete una delle due modalità:

 

La sezione Sondaggi delle Opzioni Avanzate

 

Cliccate sul link “Aggiungi altre risposte” per visualizzare altri campi ed aggiungere fino ad un massimo di 10 ozpioni.

Per i Sondaggi, potrete abilitare le risposte multiple attivando il relativo check-box, mentre per i Quiz dovrete selezionare quale tra le risposte inserite è quella corretta ed, opzionalmente, inserire il commento che Telegram mostrerà in caso di risposta corretta:

 

La sezione Quiz delle Opzioni Avanzate

 

La funzionalità è disponibile per tutti gli utenti abbonati ad un Piano commerciale di PostPickr.

 

Fissa in Alto i Messaggi

La possibilità di fissare in alto nella chat i post era in realtà disponibile in PostPickr già da diverso tempo, ma abbiamo colto l’occasione per migliorarla ulteriormente. Adesso infatti potrete attivare questa impostazione in fase di programmazione e fare in modo che i messaggi vengano fissati automaticamente in alto subito dopo la loro pubblicazione.

Per attivare la funzionalità è sufficiente spuntare la voce “Fissa il messaggio in alto dopo la pubblicazione” nella relativa sezione delle Opzioni Avanzate:

 

La sezione Fissa in Alto delle Opzioni Avanzate

 

La funzionalità è disponibile per tutti gli utenti di PostPickr, compresi gli iscritti al Piano Free.

 

Inoltra i Messaggi

L’ultima di questa lunga serie di novità consiste nella possibilità di inoltrare automaticamente il messaggio programmato in un altro canale o gruppo Telegram tra quelli collegati al Progetto corrente.

I canali di destinazione disponibili verranno visualizzati nella relativa sezione delle Opzioni Avanzate. Per impostare l’inoltro automatico basterà semplicemente selezionarli (esattamente come avviene nel Post Editor):

 

La sezione Inoltra Messaggio delle Opzioni Avanzate

 

Attenzione: la funzionalità ha effetto solo se i canali di partenza e quelli di destinazione sono amministrati dallo stesso Bot.

 

La funzionalità è disponibile per tutti gli utenti abbonati ad un Piano commerciale di PostPickr.

 

Informazioni aggiuntive

Concludiamo questa lunga carrellata con alcune informazioni utili per utilizzare al meglio le nuove funzionalità.

1) È possibile allegare ai post solo una delle seguenti tipologie di file multimediali:

  • foto singole/gallery
  • video
  • audio
  • file generici

2) Gli allegati caricati attraverso le opzioni avanzate hanno la priorità su quelli caricati attraverso il Post Editor (foto e video) che, se presenti, verranno ignorati in fase di pubblicazione.  

3) Nel caso vengano combinate più funzionalità/opzioni nello stesso post, esse verrano pubblicate e visualizzate nel seguente ordine:

  1. Allegato multimediale (foto, video, audio o file)
  2. Testo del messaggio
  3. Link standard
  4. Reazioni
  5. Pulsante con link
  6. Quiz / Sondaggio

 

È tutto, non ci resta che approfittare dell’occasione per augurarvi una buona programmazione e soprattutto, visto il periodo difficile che tutti abbiamo vissuto, di godervi la merita pausa estiva nel migliore dei modi.

Buona Estate! 🌞

 

WordPress Video Lightbox