Nella stesura di un piano editoriale sui social, spesso ci si trova dinanzi all’esigenza di dover programmare delle rubriche settimanali che abbiano un copy ricorrente ma un’immagine diversa per ogni post.

Così come capita di dover importare numerose immagini da sottoporre ad altri collaboratori del team che poi si occuperanno di definirne il copy.

Un’operazione onerosa, soprattutto quando il numero di contenuti visual è elevato, che implica il dover caricare una per una le immagini nel Post Editor di PostPickr.

Daniele, un nostro utente, ad esempio ci scrive:

Avrei la necessità programmare un post di buongiorno ogni giorno per un determinato periodo, con sostanzialmente la stessa frase ma un’immagine differente. Mi chiedevo se fosse possibile creare una rubrica solo con le immagini e poi la piattaforma all’orario prestabilito “pesca” un’immagine e la unisce alla frase. Questo ridurrebbe drasticamente i tempi di programmazione, evitando di creare centinaia post, uno ad uno, con immagine diversa.

Abbiamo ascoltato questa ed altre richieste simili e, come sempre, cercato di venire incontro a questa specifica esigenza.

Da oggi è infatti disponibile una nuova funzione nella sezione Fonti che vi permetterà di importare immagini e foto, in modo massivo, anche dal vostro computer, tablet o smartphone.

N.B.: Per attivare la nuova funzionalità, ricaricate la pagina del browser dopo aver eseguito l’accesso a PostPickr. La funzionalità è disponibile per tutti gli abbonati ad un piano commerciale.

 

Come creare automaticamente più post con immagini diverse

Per capire come utilizzare la nuova funzionalità prendiamo come esempio la richiesta di Daniele e vediamo come raggiungere in pochi, semplici passaggi, il risultato atteso.

Cominciamo cliccando su Fonti > Importa dal menu principale e poi sulla nuova icona “Dispositivo” presente nella barra delle Fonti:

 

Sezione Fonti > Dispositivo

 

Clicchiamo quindi sul pulsante Carica immagini e selezioniamo in blocco le foto da importare dal nostro dispositivo (le immagini dovranno essere in formato .jpg o .png, massimo 20MB ciascuna). Al termine del caricamento, la cui durata dipenderà dal numero e dalle dimensioni delle foto, verrà visualizzato il classico feed dei contenuti da importare:

 

Il feed delle immagini da importare

 

Scegliamo quindi se importare solo alcuni contenuti spuntando il corrispondente check-box, oppure se importarli tutti spuntando la voce “Seleziona tutti”:

 

Il check-box "Seleziona tutti"

 

Spostiamoci adesso sulla colonna destra della pagina per selezionare i canali social su cui verranno pubblicate le immagini ed inseriamo il testo di accompagnamento che, ricordiamo, sarà identico per tutti i post che andremo a creare:

 

Canali di destinazione e messaggio di accompagnamento

 

Se necessario, completiamo la formattazione del contenuto impostando le opzioni avanzate per ciascun canale social selezionato.

N.B.: Poiché le Rubriche non sono compatibili con la pubblicazione diretta su Instagram, i post importati per questo canale verranno impostati in modalità “con notifica“.

Come ultimo step, scegliamo dall’apposito menu la Rubrica in cui andremo a salvare le immagini importate (nel caso, sarà possibile crearla direttamente in questa fase cliccando sul tasto “+” a destra):

 

 

Clicchiamo quindi sul pulsate Importa Contenuti et voilà, il gioco è fatto!

Come di consueto verrà visualizzata un’anteprima rapida di tutti i post creati con le immagini importate ed il testo predefinito, che potrete personalizzare direttamente in questa fase attraverso le opzioni di modifica dei post:

 

Anteprima rapida dei post importatii

 

Se la rubrica non è stata ancora programmata, clicchiamo sul tasto celeste “Ok, programmiamola!” presente nel riquadro del riepilogo, inseriamo gli slot orari di pubblicazione e clicchiamo sul tasto Conferma:

 

La finestra di programmazione della Rubrica

 

Ed infine, non resta che goderci il nostro Calendario popolato automaticamente dai post programmati attraverso la Rubrica:

 

Il post programmati visualizzati nel Calendario

 

WordPress Video Lightbox