Nuova release: usare le emoji con PostPickr

Verso la fine del 2015 l’Oxford Dictionaries annunciò (non senza suscitare scalpore) che la Parola dell’Anno non era una parola… bensì un pittogramma, o per usare un termine più conosciuto, una emoji. Nel dettaglio, la vincitrice fu:

 

Banner Emoji parola dell'anno

 

l’emoji conosciuta come “Face with Tears of Joy” (faccina con lacrime di gioia). L’annuncio consacrava ufficialmente l’impressionante crescita e diffusione raggiunta da questa nuova forma di comunicazione (che a dire il vero nuova non era essendo nata nel lontano 1990).

Del fenomeno e delle sue influenze nel mondo del web marketing e dei social media se ne parla ampiamente in Rete; segnaliamo, tra i tanti, questi interessanti post ad opera di Riccardo Coni per  ThisMarketersLife.it e di Sara Rossi per TheStagisti.it

È però assodato che l’utilizzo delle “faccine” è diventato parte integrante del modo di comunicare in Rete non solo delle persone, ma anche di brand, organizzazioni e professionisti del marketing.

Non ci stupisce quindi se ultimamente sempre più utenti hanno cominciato a chiedere a gran voce l’integrazione delle popolari “faccine” anche in PostPickr 🙂

Celebrating #WorldEmojiDay: sono arrivate le Emoji in Postpickr!

Il 17 luglio si celebra la Giornata Mondiale delle Emoji, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, e noi non potevamo cogliere un’occasione migliore per annunciare che le emoji sono finalmente disponibili nel vostro Social Media Assistant!

Come usare le emoji in PostPickr

Prima di tutto, fate un reload del browser dopo esservi loggati per assicurarvi che la nuova funzione venga caricata correttamente e poi cliccate sul pulsante Componi. Vedrete apparire nel Post Editor, a destra nel campo del messaggio, il classico “Smile” cliccando sul quale verrà visualizzata la finestra di scelta delle emojii:

 

Usare le emoji con PostPickr: il Post Editor ed il menù di scelta delle emoji

 

La finestra di scelta scorre in verticale ed in alto presenta le tab per accedere rapidamente ai set di emojii più diffusi:

  • emoji usate recentemente;
  • faccine e persone;
  • natura;
  • cibo;
  • attività;
  • viaggi e luoghi;
  • oggetti;
  • simboli;
  • bandiere.

La gestione delle emoji è integrata nativamente in PostPickr. Questo significa che le icone verranno renderizzate in tempo reale in fase di creazione del messaggio, permettendovi così di avere il pieno controllo sulla formattazione ed un’ampia compatibilità con i principali browser desktop.

 

Usare le emoji con PostPickr: rendering delle icone

 

Attenzione però: come spesso avviene, in particolare da mobile, la renderizzazione finale dopo la pubblicazione può variare a seconda dell’applicazione e del sistema operativo in uso, ed in alcuni casi alcune emoji potrebbero non essere riconosciute. 

Un Post Editor sempre più potente

L’integrazione delle emoji prosegue nel solco del potenziamento delle funzionalità del Post Editor, cominciato quest’anno con l’introduzione dei Video e delle Menzioni per Facebook e proseguito con le recenti integrazioni di Rebrandly per gestione dei Branded Link e di Giphy per la condivisione di GIF animate.

A proposito di Menzioni, abbiamo introdotto un miglioramento a livello di interfaccia che consentirà di evidenziare la menzione applicata mentre si sta componendo il messaggio, esattamente come avviene in maniera nativa sulle varie piattaforme:

 

Post Editor: menzioni evidenziate durante la creazione del messaggio

 

Come annunciato qualche giorno fa nel gruppo Using PostPickr (non sei ancora iscritto? cosa aspetti?) abbiamo inoltre corretto alcuni bug che riguardavano l’impossibilità, in casi particolari, di editare il titolo e la descrizione del link ed il blocco del salvataggio/programmazione del post in caso di interruzione dell’upload di un’immagine allegata.

Chiudiamo ricordandovi che l’uso delle emoji in PostPickr è disponibile per tutti gli utenti, anche nella versione free: buon #WorldEmojiDay a tutti!