Da oggi con PostPickr è possibile pubblicare automaticamente nei Reels Facebook, analizzarne le statistiche e programmare le Storie tramite l’app mobile Notify! 🚀
Indice degli Argomenti
Il successo dei Facebook Reels e dei formati verticali
Nel piano editoriale tutti i contenuti hanno un proprio valore, ma sulle piattaforme Meta i video in formato Reels e le Storie fanno la differenza. 💪
L’efficacia di Reels nel catturare l’attenzione dell’audience è innegabile: clip brevi e coinvolgenti, amplificati da elementi creativi e musicali, sono diventati un componente essenziale delle strategie di social media marketing.
In un recente articolo, Digiway riporta che il formato Reels ha raggiunto 200 miliardi di riproduzioni al giorno tra Facebook e Instagram. Una cifra monstre se pensiamo che i reel sono arrivati solo nel 2020, in concomitanza con la pandemia globale.
Su Facebook, che ha introdotto il formato video verticale più tardi rispetto ad altre piattaforme, i Reels totalizzano un tempo medio di visualizzazione giornaliero pari a ben 52 minuti, ed un tempo medio per ciascuna sessione superiore ai 4 minuti.
Questi dati evidenziano come gli utenti di Facebook dedichino un tempo significativo al consumo di questi contenuti, capaci di trasmettere messaggi chiari e stimolare l’engagement al pari delle Storie che, di contro, offrono una modalità di narrazione intima e immediata, ma anche temporanea, creando allo stesso tempo un senso di autenticità e di urgenza.
Tuttavia, gestire efficacemente la distribuzione di questi contenuti può essere una sfida complessa, a maggior ragione se si presidiano altre piattaforme social che supportano questi formati.
È qui che PostPickr entra in gioco, offrendo soluzioni per semplificare la pianificazione e la pubblicazione dei diversi formati su molteplici social network. 🔥
Con pochi semplici clic è possibile pubblicare automaticamente video brevi su Facebook, Instagram, TikTok, YouTube Shorts e Pinterest, nonché le Storie su Instagram, TikTok e da oggi, anche su Facebook.
Pubblicare nei Reels Facebook con PostPickr
Analogamente a quanto avviene per la programmazione dei Reels Instagram, aprite il Post Editor e dopo aver selezionato uno o più canali Facebook, create il post allegando il video destinato ai Reels:
A differenza di Instagram, per i reel Facebook è possibile aggiungere link nella caption.
Nelle Opzioni Avanzate dei canali selezionati, scegliete Diretta come modalità di pubblicazione e Reels come destinazione del post:
Ripetete l’operazione per eventuali altri canali Facebook selezionati ed infine, completa la procedura programmando il post o salvandolo in una Rubrica.
Una volta creata la programmazione, dalle opzioni del post è possibile accedere all’anteprima del post in versione desktop e mobile.
Requisiti per i Reels
Come per tutti i contenuti pubblicati via API, i video destinati ai Reels devono rispettare i seguenti requisiti stabiliti da Facebook:
- il file raccomandato è .mp4
- il rapporto di proporzioni del video deve essere pari a 9:16, con una risoluzione di 1080:1920 px (raccomandato). Verranno accettati video fino alla risoluzione minima di 540:960 px
- il file video deve avere un frame rate compreso tra 24 – 60 fps
- il video deve avere una durata compresa tra 4 – 60 secondi
Analizza le performance dei Reels Facebook da Audience
In questo update abbiamo impementato anche un set specifico di analytics per questo formato di contenuti: nella sezione Audience di Facebook, è possibile accedere al nuovo segmento “Analisi dei Reels” e al riquadro “Reels più popolari” nel segmento Highlights, con tutto il set di metriche per misurare in dettaglio le prestazioni dei singoli Reels.
I dati sono disponibili anche nelle esportazioni dei report in PDF.
Schedulare le Storie Facebook tramite l’app Notify
In attesa che Meta introduca la pubblicazione diretta delle Storie Facebook tramite API, abbiamo implementato in PostPickr la modalità di pubblicazione con notifica, tramite il classico sistema di reminder gestito dalll’app mobile Notify.
Questa modalità supporta la schedulazione di singole immagini, gallerie e singoli video nelle Storie delle Pagine Facebook.
Prima di procedere, assicuratevi di aver installato sul vostro dispositivo l’ultima versione dell’app Notify per iOS o Android.
Creare e programmare le Storie su Facebook
Dopo aver creato il contenuto con il Post Editor, aprite il pannello delle Opzioni Avanzate e cliccate sulla tab corrispondente al canale Facebook selezionato, quindi impostate la modalità di pubblicazione su Notifica e scegliete come destinazione Storia:
Ripetere l’operazione per eventuali altri canali Facebook selezionati ed infine, completare la procedura programmando il post o salvandolo in una Rubrica.
Finalizzare la pubblicazione con l’app mobile Notify
Come avviene già per Instagram e TikTok, giunto il momento programmato per la pubblicazione, questa procedura prevede l’invio di un promemoria tramite una notifica push sul dispositivo mobile (le schermate di seguito visualizzate fanno riferimento alla versione Android dell’app):
Toccando la notifica si viene indirizzati alla sezione “Reminder” di Facebook di Notify, con l’elenco delle notifiche presenti:
L’elenco è ordinato in base alla data di programmazione dei post, a partire dal più recente.
Toccate sul reminder del post che si vuole pubblicare per visualizzare l’anteprima del contenuto con testo e media allegati. Cliccate quindi sul pulsante “Invia nelle Storie” per inviare il contenuto all’app ufficiale Facebook installata sul tuo dispositivo:
Toccate la voce “Come sono loggato adesso?” per controllare di essere loggato su Facebook con la pagina corretta. Dopo la verifica, toccate la voce “Pubblica su Facebook“:
Il contenuto verrà direttamente aperto nell’apposita sezione di Facebook con il media allegato già visualizzato e pronto per la pubblicazione. In questa fase si ha accesso a tutte le funzionalità aggiuntive disponibili su Facebook, come l’aggiunta di audio, testi, stickers, effetti, regolazioni, sottotitoli, etc. o modifica della privacy.
Potrete inoltre incollare il testo del post che PostPickr ha salvato negli appunti del tuo dispositivo::
Dopo aver formattato la Storia, toccate il pulsante “Pubblica” per completare la pubblicazione.
Confermare l’avvenuta pubblicazione
Poiché la pubblicazione con notifica viene finalizzata manualmente dall’utente, PostPickr non può sapere se essa è stata effettivamente eseguita.
Per confermare la pubblicazione tornate sull’app Notify e toccate la voce Sì, l’ho pubblicato! nell’apposito popup che troverete visualizzato:
È possibile confermare l’avvenuta pubblicazione dalle opzioni del reminder di pubblicazione oppure dalla versione desktop di PostPickr, attraverso le opzioni del post.
Conclusioni
L’update di oggi dedicato interamente a Facebook rappresenta un passo importante nella nostra missione di fornire strumenti sempre più efficaci per ottimizzare la gestione del calendario editoriale e per mantenere una presenza rilevante sui social media.
Ma il nostro lavoro non si esaurisce di certo qui: in cantiere abbiamo ancora tante novità e funzionalità da inaugurare, per continuare ad evolvere PostPickr!
Attendiamo con impazienza i vostri feedback sull’ultimo aggiornamento e siamo sempre aperti a ricevere suggerimenti, idee e consigli nel Forum della community.
Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sulle prossime release! 💪🚀